Porto Alegre, una dellè più grandi città del brasile, conta più di 2 milioni di abitanti. Situata a sud del Brasile, è stata fondata nel 1742 da coloni provenienti dall'Isola delle Azzorre. È la capitale dello stato Rio Grande do Sul.
Riveste un'importanza mondiale per le edizioni del World Social Forum, il movimento per la Globalizzazione alternativa. Il primo incontro si è tenuto nella città brasiliana nel 2001.
Porto Alegre è una città che conviene visitare durante l'estate brasiliana. La lingua ufficiale è il portoghese, ma si può parlare tranquillamente, spagnolo, italiano, tedesco mentre è poco parlato l'inglese.
Per quanto riguarda i punti di interesse turistico vi consigliamo sicuramente l'escursione in barca sul Rio Guaìba. Il battello parte da Usina do Gasometro, nella parte occidentale della città, dirigendosi verso Ilhas do Lage e dos Marinheiros dove ci sono delle piccole spiagge in cui potrete approfittarne per farvi il bagno. Un altro posto da non perdere è la visita di uno dei centri delle tradizioni Gauche in Porto Alegre, come ad esempio Os Maragatos sostenitori del movimento federalista di Rio Grande do Sul oppure Tropeiros da Tradiçao, tradizionali contadini. Questi centri offrono ai visitatori piatti tipici e performance di balli e musica popolare. Merita una visita anche il museo di arte di Rio Grande do Sul che ha una grande biblioteca una galleria di quadri che contiene opere di Candido Portinari, Emiliano Di Cavalcanti, Debret, Manabu e artisti vari. Il teatro São Pedro in stile neo-barocco è uno degli edifici più belli della città che è stato recentemente ristrutturato. Non perdetevi il museo di scienze naturali e il centro di cultura Màrio Quintana.