Tropea è un piccolo comune del Vibonese, situato sul Tirreno ai piedi del Monte Poro, come una terrazza sul mare cristallino. Le sue bianche spiagge e la grande ricettività alberghiera e di villaggi turistici, la rendono un fenomeno unico in Calabria.
La cittadina, di impianto medievale, può offrire scorci suggestivi e panorami sul mare azzurro e le costiere frastagliate. Sono numerose le chiese ed i palazzi del seicento e del settecento.
Piazza Ercole e Corso Vittorio Emanuele rappresentano il cuore della città. Dal Corso, si può godere di una splendida vista sullo scoglio di S. Leonardo e l’isoletta di S. Maria, dove ha sede il santuario, un tempo monastero benedettino. Nel centro la Cattedrale normanna ricostruita nel 1163.
Villa Braghò è uno dei palazzi più belli di Tropea, nella città vecchia.
Nei negozi della città, si troveranno prodotti tipici ed artigianali come la cipolla rossa, la nduja, formaggi, olio e vini, e prodotti in terracotta.
In estate si svolge il Tropea Film Festival, mentre i turisti che trascorrono le vacanze a Tropea nel mese di settembre, potranno vedere esibirsi numerosi gruppi musicali nel Tropea Blues Festival.
Per saperne di più:
1.
www.tropeaonline.it - Si presenta come quida turistica online ed offre anche immagini dalla webcam (
Webcam Tropea) e un collegamento live alla Webcam sul
Promontorio di Capo Vaticano
2.
www.tropea.biz - Guida turistica gratuita con itinerari e proposte di soggiorno