La capitale dei Paesi Bassi è una città conosciuta in tutto il mondo per la sua vitalità ed il suo spirito liberale e giovane. Amsterdam offre ai turisti grandi opere d'arte di artisti come Rembrandt, Van Gogh e della scuola fiamminga, oltre ad un ambiente culturalmente ed economicamente ricco, con attenzione verso la modernità ma anche a misura d'uomo.
Amsterdam è una città cosmopolita, testimone della lotta del popolo olandese contro il mare, è situata a 3m sotto il livello del mare, sorta su case costruite su isole, contornata da canali e con un sistema di chiuse, che contribuiscono a proteggere gli edifici sin dal 1222, quando venne costruita la prima diga.
Girare a piedi nelle viuzze di Amsterdam illuminate dai lampioni di ghisa, passeggiando fra banchine e strade, tra il verde dei giardini e seguendo i canali, è un'esperienza che permette di conoscere la città in armonia con essa.
La fama dovuta ai quartieri a luci rosse ed all'antiproibizionismo nei confronti delle droghe leggere può offuscare l'immagine di una delle città più belle d'Europa. Amsterdam non offre solo coffeeshop e prostituzione, ma ha una ricchezza artistica ed architettonica di altissimo livello.
Girare ad Amsterdam in bicicletta o navigando per i canali è un modo di godere della tranquillità delle viuzze e dei quartieri della città, sempre animati durante il giorno e durante la notte.
Il cuore di Amsterdam è piazza Dam, dove si trovano la Chiesa Nuova ed il Palazzo Koninklijk, insieme alla stazione del treno.
Poco distante da piazza Dam, la Chiesa Vecchia è l'edificio religioso più antico della città. La Daamstraat porta alla zona a luci rosse, che sta subendo una trasformazione in città della moda, e dei coffeeshop.
Da Piazza Dam a Muntplein, la zona del Rokin ospita l'università, il museo archeologico ed il museo storico di Amsterdam.
Nel Quartiere Ebraico ci sono il Waag, da cui si accede al mercato, verso la casa di Rembrandt, con il museo dedicato al grande artista, la Sinagoga Portoghese, i Giardini Botanici fino al museo geologico e l'Osterpark.
Nella zona dei musei, oltre al Van Gogh Museum, il Rijkmuseum, il Rembrantplein, c'è anche lo Stedelijk che offre numerose opere di arte contemporanea. Il Rijkmuseum presenta una vasta collezione di opere, sopratutto pitture olandesi dal XV secolo, con opere di Rembrandt famose in tutto il mondo, insieme a Vermeer e Van Goyen.
Il Van Gogh Museum è uno dei musei più visitati al mondo, si trova nel palazzo Rietveld, ed è stato inaugurato nel 1973, oggi offre 200 dipinti del grande artista.
Un altro luogo da visitare ad Amsterdam è la casa di Anna Frank, vicino a Westerkerk.
I periodi migliori per visitare Amsterdam sono sotto Pasqua e nei mesi estivi, in cui la città è affollata ma l'estate è piacevole, e permette di godere delle giornate più lunghe, mangiare e bere lungo i canali, respirando a maggio il profumo dei narcisi e dei tulipani che colorano l'Olanda.
In inverno si possono sfruttare i prezzi ridotti ed approfittare della bassa stagione per visitare i musei ed i siti turistici con più tranquillità.