Capitale della Germania unita, Berlino è una città cosmopolita e vitale, centro di cultura, musei, teatri ed architettura moderna all'avanguardia.
Berlino è una città in perenne ricostruzione e costruzione a livello edilizio ma anche spirituale, dopo la seconda guerra mondiale ed il periodo della sua divisione a causa del Muro di Berlino, che una volta abbattuto ha aperto le porte alla riunificazione ed al rinnovamento, rendendo Berlino una città giovane e colorata.
Berlino possiede un fascino suggestivo, legato alla complessità della storia appena passata e ad un presente e un futuro in pieno sviluppo.
Berlino è una capitale dalle due anime, simbolo della trasformazione culturale e sociale dei nostri tempi e allo stesso tempo teatro di avvenimenti storici come la caduta del muro, che ha posto fine alla divisione fisica e ideologica della città, in cui oggi convivono contraddizioni e fiducia nell’innovazione e nel progresso. Berlino è una sorta di museo all’aperto dove è possibile cogliere la contrapposizione tra due mondi; Berlino est con i suoi poveri grigi e cadenti casermoni, vicino ai quali sorgono elementi urbanistici moderni e innovativi, e Berlino Ovest con le sue luci e i suoi megagalattici centri commerciali.
Tra i monumenti da visitare nella capitale tedesca, la Porta di Brandeburgo, simbolo di Berlino, inizialmente concepita nel 1791 come simbolo di pace e trasformata due anni dopo in un monumento destinato ad esaltare e glorificare il potere prussiano.
Il Museo Checkpoint Charlie, situato nel luogo della torre di controllo degli Alleati, accoglie 3500 visitatori ogni giorno.
La Kaiser-Wilhelm-Gedàchtnis-Kirche, è una chiesa eretta per testimoniare l’unione tra la Corona e la Chiesa in Prussia. La chiesa fu distrutta in parte nel 1943, conservando solo la torre occidentale, fu successivamente ricostruita, mantenendo la torre in rovina come ricordo dei bombardamenti, ospita tra le suggestive vetrate di colore blu, alcune tra le più belle opere di Chagall.
A Ovest della città nel celebre quartiere della Potsdamer Platz si può visitare una sorta di villaggio della cultura e dell’arte, che presenta numerosi esempi di architettura moderna,tra cui gli spazi dedicati ai concerti, come la Berliner Philharmonie e la Chambre Music All. Da vedere anche il complesso neoromanico di St Matthailirche.
Un viale paragonabile ai Champs Elysees è Unter den Linden (sotto i tigli), che oltre a negozi di lusso offre una carrellata di monumenti storici e musei.
A charlottenburg, il castello Schloss Charlottenburg è l'antica rseidenza estiva dei re di Prussia.
Tra i musei da segnalare, l'Agyptisches Museum propone lo spettacolare Busto di Nefertiti e a molti altri reperti di archeologia egizia di enorme valore, tanto da essere considerato un modello che gli altri musei nel mondo dovrebbero seguire.
La Nuova galleria nazionale, si trova all'interno di un grande edificio di vetro ed acciaio ed è totalmente dedicata all'arte moderna, presenta opere espressionistiche e di pittura astratta.
Il Pergamonmuseum comprende esposizioni greche e romane, oltre a quelle dell'Asia inferiore, tra cui la meravigliosa ricostruzione della porta di Ishtar (Babilonia), e l'impressionante altare di Pergamo, insieme alla porta del mercato di Mileto la principale attrattiva del museo, che ogni anno è visitato da 850.000 persone.
A Berlino per godere di aria pulita e di spazi verdi, si può passeggiare nel Tiegarten, e visitare il bellissimo zoo.
|