Budapest, capitale dell'Ungheria, viene spesso chiamata "Parigi dell'Est", per via del suo fascino e della sua bellezza. Come la capitale francese, anche Budapest ruota intorno ad un fiume, il Danubio, che la divide in due parti: la collinare Buda sulla riva ovest e la pianeggiante Pest sul lato est. Queste erano una volta città indipendenti che furono unite con Obuda (la Vecchia Buda).
Budapest è un ponte tra oriente e occidente, attraverso il Danubio unisce Vienna al Mar Nero, e la sua storia è testimoniata dall'architettura della città, dai reperti storici nei musei, dai numerosi monumenti ed edifici storici, come quelli nella cittadella medievale, che insieme ai teatri, cinema, opere, balletti e programmi folcloristici rendono questa città un'ambita meta turistica.
Gli amanti della cultura, oltre ai musei, se decideranno di visitare Budapest in primavera, potranno godere della festa di primavera, una della manifestazioni culturali più importanti, che dura due settimane.
Un altro buon motivo per visitare budapest sono i numerosi bagni termali, oppure le escursioni nella foresta di Buda.
Budapest può annoverare diverse sorgenti d’acqua termale e d’acqua medicinale, e abbonda di bagni termali. Il bagno termale Gellért era conosciuto già nel Duecento, e con il suo arredamento originale in stile Art Nouveau, i mosaici artistici, le finestre colorate e le statue è molto amato dai turisti.
Altri bagni come il Király, di architettura turca del '500, il bagno termale Széchenyi, uno dei più grandi d'Europa, in stile neobarocco, rende Budapest una meta ideale per questo tipo di turismo all'insegna di benessere e relax.
La capitale ungherese è una città ricca di musei, ed è difficile visitarli tutti senza avere molti giorni a disposizioni, per fruire delle collezioni di arte moderna e contemporanea, oltre ai reperti archeologici egizi, greci e romani. Uno dei musei più interessanti è il museo e parco Aquincum, che mostra i resti dell'omonima cittadina romana di duemila anni fa, con mosaici e rovine dell'anfiteatro.
Un altro museo di grande interesse storico è il museo della Storia di Budapest, ovvero il Museo del Castello, che presenta vari reperti storici. Da vedere anche il palazzo reale del Buda medievale, nella città "giardino" Buda.
Passeggiando lungo la riva del Danubio ed il viale Andrássy, si possono ammirare l'edificio neogotico del Parlamento, e la vicina Basilica di Santo Stefano, la più grande chiesa di Budapest, che offre una bella vista della città dalla sua cupola.
Gli appassionati di trenini e delle locomotive possono visitare il Parco delle Ferrovie, mentre il Parco delle Statue presenta opere del periodo del realismo socialista. La Sinagoga, costruita in stile bizzantino-moresco, nel pieno Ottocento, è la più grande sinagoga d’Europa. È uno dei più imponenti monumenti di Budapest, grazie alle torri di mattoni bianchi e rossi, con le cupole a cipolla e una ricca decorazione in ceramica. Nel museo della sinagoga c’è una collezione ebraica di una singolare ricchezza dall’epoca romana al ventesimo secolo.
Il cosiddetto "viale culturale" permette di visitare 18 musei, teatri tra cui il teatro dell'Opera di viale Andrássy, la Basilica, la Sinagoga, il lunapark, lo Zoo.
Vedi anche:
Budapest, tra bar, discoteche e bagni termali