Lisbona |
Lisbona: città dalle tradizioni anticheCapitali: le città più belle d'Europa - Vienna - Parigi - Amsterdam - Dublino - Berlino - Budapest - Bucarest - Lisbona - Londra - Praga - Oslo - Venezia - Firenze - Roma - Napoli
Lisbona è la capitale del Portogallo dal 1255, e sorge sull'estuario del fiume Tago, che sfocia nell'Oceano Atlantico. Città dalle tradizioni antiche, è stata ricostruita nel 1755 dopo un disastroso terremoto che la rase al suolo, seguendo un progetto urbanistico d'avanguardia ad opera del marchese di Pombal (da qui lo stile architettonico "pombalino").
Oggi Lisbona è la città più grande del Portogallo, contando quasi tre milioni di abitanti contando la periferia dell'area metropolitana, è una metropoli affascinante, chiamata la "città bianca".
Lungo il fiume Tago Lisbona ha due grandi ponti che ne uniscono le sponde, il ponte 25 Aprile ed il ponte Vasco de Gama, inaugurato 10 anni fa per celebrare il cinquecentenario della scoperta del passaggio per le Indie ad opera del grande navigatore portoghese.
Capitali: le città più belle d'Europa -
Vienna -
Parigi -
Amsterdam -
Dublino -
Berlino -
Budapest -
Bucarest -
Lisbona -
Londra -
Praga -
Oslo -
Venezia -
Firenze -
Roma -
NapoliL'architettura di Lisbona è caratterizzata da grandi palazzi in vicoli tortuosi nel Bairro Alto, rivestiti da piastrelle di ispirazione araba, che con il loro colore azzurro rimandano ai colori del mare, tra le melodie nostalgiche del Fado che rendono l'atmosfera di Lisbona un soffio magico che non si può dimenticare. E' proprio il Bairro Alto la zona più pittoresca della città, che con le sue strade ed i labirinti di viuzze e scalinate, insieme alla miriade di locali e ristoranti, è un luogo vitale ed alla moda. Sono diversi i quartieri di Lisbona che meritano di essere visitati e scoperti, utilizzando gli ottimi e pittoreschi mezzi pubblici ad esempio, e girando a piedi. Il quartiere antico dell'Alfama, che sorge ai piedi del castello medievale, per esempio, lo si può visitare utilizzando il leggendario tram n°28, e passeggiare nelle sue viuzze, oltre alla cattedrale che merita di essere vista. Altri luoghi turistici sono il Castelo de São Jorge, interessante per il panorama sulla città che offre. Lisbona sorge, come Roma, su sette colli, e per questo sono diversi i punti della città che offrono una vista panoramica. La torre di Belem, capolavoro dell’arte manuelina, uno dei simboli di Lisbona, è patrimonio mondiale dell'umanità, molto bella all'esterno e suggestiva. Il quartiere sorto per l'expo del '98, detto anche Parco delle Nazioni, è un complesso urbanisticamente innovativo, da visitare per chi ama l'architettura moderna, è un importante polo commerciale della città, impreziosito da numerose fontane con splendidi giochi d’acqua, può vantare un oceanario con pochi rivali in Europa. Praça do Comércio è una grande piazza che a nord presenta un arco trionfale che introduce la Rua Augusta, affollata strada pedonale dai palazzi neoclassici, negozi affollati e tavolini. Uno dei punti più belli per osservare una vista panoramica sulla città è raggiungibile con un ascensore neogotico, l'Elevador de Santa Justa o do Carmo, che porta ad una terrazza panoramica. Continuando su Rua Augusta si giungia in una grande piazza pavimentata, con due fontane e la statua di Don Pedro IV, il famoso Rossio. Ad est del Rossio un'altra piazza, la Praça de Figueira, e poco lontano la stazione del Rossio, in stile neomanuelino. Un altro funicolare in zona è l'Elevador de Gloria, che porta al Miradouro de Sao Pedro de Alcantara, da cui godere un panorama fantastico su Lisbona. |
|
Contatti | News nel tuo sito | Archivio notizie | Mappa del sito | Racconta un viaggio |