(Foto di TelegramSam, Info).
Londra, capitale dell'Inghilterra, è una metropoli antichissima, segnata da secoli di storia, ricca di monumenti e centri di interesse, e, ad oggi, è anche uno dei principali punti di riferimento dell'economia planetaria e centro finanziario ed industriale di primaria importanza.
E' una città viva e dinamica, all'avanguardia anche dal punto di vista culturale, che offre al turista moltissime alternative di svago.
Uno dei monumenti più celebri è il Palazzo del Parlamento, altrimenti noto come Palazzo di Westminster, dominato dalla Clock Tower (Torre dell'Orologio) che ospita il Big Ben, forse la campana più nota del mondo. Buckingham Palace è la residenza della regina ed è celebre per il cambio della guardia alle ore 11.30, che non manca mai di attirare migliaia di turisti. Dalla residenza della corte si possono raggiungere facilmente Piccadilly Circus, famosa piazza nodo cruciale del traffico cittadino che accoglie al centro su una fontana piramidale un balzante piccolo Eros di alluminio eretto nel 1893, e Trafalgar Square, altra piazza celebre creata in memoria della vittoria britannica sulle forze napoleoniche nella battaglia di Trafalgar 1805, dominata dalla colonna con la statua dell'ammiraglio Horatio Nelson.
Un altro simbolo della capitale britannica è la Torre di Londra, fortezza situata sulla sponda settentrionale del Tamigi, il fiume che attraversa la città; nel corso dei secoli la Torre ha mutato la sua funzione: inizialmente era la residenza reale, successivamente in epoca elisabettiana divenne la prigione dei nemici della corona, mentre oggi è principalmente un museo dove sono custoditi anche i gioielli della Corona. Leggenda vuole che nei cortili ci siano sei corvi per proteggere e difendere la città: attualmente ve ne sono otto, a cui sono state sfoltite le ali per evitare che scappassero. Nei pressi della Torre di Londa c'è il Tower Bridge composto da due massicce torri neogotiche dalle quali si gode un grandioso panorama.
Londra ospita numerose chiese e cattedrali. Tra le più famose ricordiamo la Westminster Abbey, insigne monumento della prima architettura gotica inglese: le tombe dei sovrani e degli uomini illustri e le grandi memorie in esse custodite, ne fanno il sacrario della storia britannica. Altrettanto celebre è la St. Paul's Cathedral, superbo monumento dalle forme classicheggianti, sulla cui sommità trionfa un'enorme cupola; uscita miracolosamente indenne dalla guerra, la cupola di questa cattedrale è per proporzioni la seconda del mondo, dopo quella di S. Pietro a Roma.
Londra ospita anche alcuni dei musei più celebri e ricchi del mondo, come la National Gallery, il Victoria and Albert Museum, la Tate Gallery e il British Museum, sede anche della biblioteca nazionale. Famoso in tutto il mondo è anche il Madame Tussaud's, museo all'interno del quale si possono ammirare statue di cera di personaggi noti della storia, della cultura e del mondo dello spettacolo e della musica.
Famosi e suggestivi a Londra sono i parchi: dai vasti Hyde Park e Kensinton Gardens al Regent's Park, circondato da eleganti edifici ospita anche lo Zoo. Londra è anche la capitale del teatro: il West End, il quartiere dei teatri, una Broadway londinese; ne custodisce decine fra cui il Royal National Theatre, sede della Royal Shakespeare Company. I due teatri lirici più prestigiosi sono la Royal Opera House, a Covent Garden, e il Coliseum, mentre recentemente è stato ricostruito il Globe Theatre, antico teatro in cui vennero allestiti i drammi di Shakespeare quando era ancora in vita.
Londra è famosa anche per lo shopping: ideali per passeggiate all'insegna delle spese sono Carnaby Street e Oxford Street oppure i quartieri Covent Garden e Camden Town.
Ultimo di moltissimi monumenti e simbolo del Millennio è il London Eye, ruota panoramica costruita nel 1999, moderno punto di riferimento e di richiamo turistico.