Roma, la città eterna, chiamata così perché anticamente era la capitale del mondo e ai giorni d’oggi è una delle mete più ambite da tutto il mondo.
Secondo un raccolto mitologico venne fondata da Romolo il 21 Aprile del 753 A.C. Il leggendario fondatore si dice che venne salvato da una Lupa che lo trovò insieme al suo gemello Remo sulle sponde del fiume Tevere.
Inizialmente la città si sviluppò intorno al colle Palatino, colle strategico dal punto di vista militare, e vicino alle rive del fiume Tevere, man mano che la popolazione aumentò furono occupati gli altri colli romani: Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio e l’Isola Tiberina.
Seppure tutto ciò sembra essere solo una leggenda, grazie a dei resti ritrovati nell’area di S. Omobono, risalenti all’VIII secolo, quindi esattamente coincidenti con l’epoca della fondazione di Roma, forse leggenda e verità sembrano unirsi.
Roma è un'importante e dinamica metropoli, fiera del suo passato e del suo presente.
Da sempre una città cosmopolita, crocevia di etnie e culture diverse; Roma è infatti una meta importante per le correnti migratorie provenienti sia dal Sud Italia e in parte anche da Paesi Europei.
Roma, possiede numerosi luoghi di interesse culturale, religioso e termale, ma anche luoghi adibiti al puro divertimento giovanile.
Mete inevitabili per la Capitale d’Italia sono senza dubbio i resti dell’epoca romana e le 4 basiliche.
Tra i tanti resti romani abbiamo il famosissimo Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio, veniva usato per i combattimenti tra animali o tra animali e gladiatori. Situato nel centro della città, poteva contenere fino a 50.000 spettatori e la sua particolarità sta nella presenza delle 80 uscite di emergenza, infatti, anticamente, non esisteva la possibilità di avere vie di fuga rapide nei luoghi pubblici, il colosseo fu quindi il primo ad avere questa opportunità.
Il Colosseo è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO nel 1980.
Passando per Via dei Fori Imperiali, inesistente fino 1933, arriviamo direttamente a Piazza Venezia, celebre piazza romana.
In questa piazza troviamo il bellissimo Vittoriano, monumento dedicato a Re Vittorio Emanuele II. Spesso viene erroneamente chiamato Altare della Patria, che in realtà è solo una piccola parte del maestoso monumento, viene anche soprannominato, specialmente dai romani, Milite Ignoto, in quanto alla sua basa è stato posto il corpo di un soldato “ignoto” della I Guerra Mondiale, a ricordo di tutti i soldati caduti senza degna sepoltura.
Sulla piazza troviamo Palazzetto Venezia, importante a Roma perché nel periodo fascista divenne il quartier generale di Mussolini.
Roma è anche il centro pulsante del cattolicesimo, in quanto troviamo le basiliche patriarcali, la più importante è senza dubbio San Pietro. Costruito dove secondo la tradizione san Pietro, uno degli apostoli di Gesù e primo papa del Cristianesimo, fosse stato sepolto dopo la sua crocifissione.
Alla sua costruzione lavorarono numerosi ed importanti architetti, scultori e pittori, come Bramante, Raffaello, Bernini che lavorò più che altro sulla piazza antistante San Pietro, e poi il grande Michelangelo, che lavorò tra le tante cose anche alla realizzazione della cupola e della scultura “La Pietà” che si trova nella prima cappella all’interno della Basilica.
Abbiamo poi le altre tre basiliche, Santa Maria Maggiore; San Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma e San Paolo fuori le mura.
Tra le piazze principali abbiamo Piazza di Spagna, famosa per la sua lunghissima scalinata di Trinità dei monti; Piazza del Popolo; la zona di trastevere e Piazza Campo de’ Fiori. E’ questa la zona e la piazza più ambita dai giovani turisti e dai romani; la mattina c’è il classico mercato tradizionale romano, mentre la sera è ricco di divertimenti, con pub, musica dal vivo e disco-pub.
Roma è un agglomerato di arte, divertimento e relax, un città davvero eterna!