Vienna è la capitale della Repubblica Federale Austriaca, centro dell’economia, della cultura e della politica dell’Austria, meta turistica nota internazionalmente per i suoi eventi culturali, gli edifici imperiali, l'arte, i caffè, la musica classica.
Vienna offre al turista numerosi monumenti, tra i più conosciuti c'è il palazzo di Schonbrunn, residenza estiva degli Asburgo. Questo palazzo imperiale è situato al centro di un grande parco in stile barocco, con labirinti, ed è l'edificio più visitato dai turisti.
Il duomo di Santo Stefano si trova nella piazza Stephansplatz, anticamente un cimitero, poi diventato piazza, è il simbolo non solo di Vienna, ma dell'arte gotica mitteleuropea. Dalla sua torre gotica si può ammirare un suggestivo panorama di Vienna. Un altro importante edificio che si affaccia sulla piazza di Santo Stefano è l’Erzbischoflisches Palais, che è il palazzo arcivescovile, edificato su progetto di un italiano, impostato sullo stile barocco.
L'Hofburg è il palazzo imperiale che sino al 1918 è stato residenza imperiale, si affaccia su piazza Michaelerplatz, offre diversi stili architettonici dovuti alle numerose ristrutturazioni e ricostruzioni, oggi è sede di diversi musei.
Un'altra piazza importante di Vienna è Graben, da secoli il cuore pulsante delle attività commerciali della capitale austriaca, ha una forma allungata ed è ornata da due fontane alle estremità, con in centro la Pestsaule che celebra il debello della peste. Gli edifici intorno alla Graben sono i più belli della città.
Peterskirche si affaccia sulla piazza del Graben, è la chiesa più antica di Vienna.
Sono numerosi i palazzi, i castelli e le chiese di tutte le epoche che rendono Vienna una città dall'atmosfera unica, che oltre ad un passato glorioso ed all'ardita architettura contemporanea può offrire un'intensa vita notturna e numerose attrattive per gli amanti dell'arte e della musica.
Tra i musei più importanti della città da qualche anno possiamo annoverare la Mozarthaus Vienna: un nuovo centro museale, dedicato a vita ed opere del genio musicale, che comprende l’ appartamento storico di Mozart, in cui il grande compositore ha vissuto dal 1784 al 1787.
Sulla Ringstrasse, l'anello che corre intorno a tutta Vienna e che ospita gli edifici più importanti della città, ci sono il Parlamento e il Burgtheater. La Staatsoper di Vienna è uno dei teatri lirici più importanti nel mondo. Il Volksoper è il secondo teatro lirico più importante di Vienna.
La capitale austriaca è una città riconoscente verso i personaggi che hanno reso grande la musica: il monumento a Johann Strauss nello Stadtpark ricorda il compositore che ha reso grande il valzer del Danubio. Oltre alla casa di Mozart, anche la casa natia di Schubert, dove è vissuto anche Joseph Haydn, è un museo.
Belvedere è la residenza estiva del principe Eugenio di Savoia, un castello in stile barocco che oggi ospita collezioni permanenti che comprendono opere dei secessionisti Schiele, Kokoschka e Klimt.
Il nuovo Quartiere Museo offre in un'area di 45.000 mq dedicati all'arte, un'affascinante simbiosi tra l'architettura barocca e l'avanguardia, un insieme di collezioni per accontentare tutti i gusti.
Il Prater, teatro del Wunderteam negli anni '30, è un altro simbolo di Vienna, con la grande ruota panoramica Riesenrad.