La Corsica, un tempo territorio dei Savoia, è un’isola francese situata a nord della Sardegna, da cui la separa lo stretto chiamato le Bocche di Bonifacio.
A differenza di altre isole del Mediterraneo, forse per la sua posizione settentrionale, la Corsica è un’isola verde e ricca di vegetazione. Le ricchezze turistiche di questa straordinaria e piccola regione risiedono immancabilmente nel suo patrimonio naturale.
Proprio per questo motivo, la Corsica è un'isola incontaminata con vaste aree dichiarate patrimonio mondiale dell’Unesco che occupano più di un Terzo dell'isola con i suoi siti classificati, le sue riserve naturali, il suo parco marino internazionale, il suo Parco Naturale Regionale, esteso da una parte all’altra della catena montuosa, tra Calvi e Porto-Vecchio.
Le Cinque riserve naturali della Corsica, ospitano una fauna ed una flora unica, con 2000 diverse specie vegetali, da visitare a piedi, in bici o da un’imbarcazione. Scorci naturali sorprendenti, dove il mare è blu intenso, i calanchi e le scogliere sfumano dal bianco al rosso, si possono godere dalle isole Cerbicales, santuario dei Cormorani con il ciuffo, dalle isole Lavezzi, dove vivono 68 specie di pesci censite, dalle isole Finocchiarla, Scandola, prima riserva naturale e marina francese e dallo stagno di Biguglia dove nidificano 127 specie di uccelli acquatici. L’interno è un tripudio di monti, vallate, laghi e foreste lontani dalle spiagge, che portano il turista in quota, tra tradizioni e sapori tipici.
La Corsica in primavera è una terra dai profumi inebrianti, nell’atmosfera calda d’autunno si festeggia la castagna nei villaggi arroccati. La natura corsa va scoperta in ogni stagione, ed uscendo dai soliti itinerari per motivi culturali nel senso più largo del termine, vi permetterà di fermarvi nelle fattorie-locande per gustare la cucina tradizionale corsa.
Una vacanza più tradizionale, si articola in un soggiorno all’insegna del relax nelle spiagge più belle, quelle tra Porto Vecchio e Bonifacio: Palombaggia, S.Giulia, Tamariccio.
Normalmente, le spiagge raggiungibili in auto, sono quelle più affollate, mentre quelle in cui si accede soltanto facendo un tratto a piedi, sono più tranquille e meno frequentate.
Da non perdere, non solo per chi ama la vacanza balneare, Bonifacio, l’isola Lavezzi, la cascata “Piscia di Gallo”, la zona montuosa tra Piana, Porto e Ota, Punta della Parata, Girolata, il paesino di Nonza.
Il patrimonio architettonico e culturale della Corsica è molto ricco, con una notevole tradizione di attività artigianale, e grande importanza per la gastronomia.
|