La Croazia è un paradiso di isole e isolette, spiagge e natura incontaminata in un mare Adriatico che non potrebbe sembrare più diverso rispetto alle nostre coste distanti pochi chilometri. In Croazia si vive nella natura con la natura, con una sana alimentazione, si traggono i massimi benefici dal sole, dall'acqua e dall'aria, in ambienti verdi ed ecologicamente puri. Le località di mare offrono buone soluzioni ad un prezzo concorrenziale, con spiagge sono dotate di tutti i comfort e il mare, limpidissimo, che non ha nulla invidiare a quello delle nostre isole e la gente è serena ed ospitale.
La Croazia ha 4,5 milioni di abitanti su una superficie di 56.542 km quadrati. La sua capitale è Zagabria, e la popolazione è prevalentemente cattolica.
La Croazia vanta di molte bellezze naturali, su un territorio non eccessivamente grande ricco di parchi nazionali e innumerevoli località e zone boschive protette. Il parco maggiormente conosciuto è il parco nazionale dei Laghi di Plitvice, che fa parte del patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO.
La Croazia è la terra delle mille isole, per l'esattezza 1.185, ed è il paradiso per gli amanti della nautica, con i suoi numerosi ed attrezzati porti turistici.
Il patrimonio culturale è molto ricco, conseguenza di un passato storico alquanto movimentato di queste terre, tra cui bisogna segnalare le città di Dubrovnik, Spalato, Rovigno, ed altre cittadine in cui il tempo sembra essersi fermato.
Zagabria è una metropoli che sfiora il milione di abitanti, e nella città vecchia presenta numerosi edifici barocchi, neoclassici e secessionisti. I molti caffè, pub e birrerie, e le strade brulicanti di gente rendono questa città plurimillenaria un centro dinamico ed affascinante.
Dubrovnik, patrimonio dell’Unesco, circondata dalle sue mura medievali e bagnata dal mare, offre un excursus temporale dallo stile romanico al gotico, passando per quello alto rinascimentale fino al barocco.
Spalato conserva numerosi resti di architettura romana, essendo stata residenza dell’imperatore
Pola, nell’Istria, è conosciuta per l’Anfiteatro Vespasiano, nonché per l'Arco di Trionfo dei Sergi, la Porta di Ercole, il Tempio di Augusta e molti altri monumenti romani che si alternano alle costruzioni medievali e rinascimentali, fra cui spiccano esempi di classicismo austroungarico.
Ed ecco uno slideshow di foto della Croazia: