Mayapo
Si tratta di un arenile unico per la sua incomparabile meraviglia, caratterizzato da un mare con colori che riflettono la luce del sole è formato da una sabbia finissima e bianca.
La spiaggia di Mayapo è ubicata a soli 20 minuti di auto da Riohacha, capitale della Guajira, una città coloniale ricca di storia e bellezze architettoniche.
Quindi Riohacha, con le sue infrastrutture turistiche, è un ottima base d’appoggio per visitare e godere dell’incantevole arenile di Mayapo.
Il clima intertropicale, con temperature calde durante tutto l’anno, mitigato dalla presenza di brezze leggere e la varietà di ecosistemi, fanno di Mayapo un luogo suggestivo e attraente dove trovare un ottimo relax beneficiando di un mare limpido e cristallino.
La spiaggia colombiana è circondata inoltre da luoghi incontaminati con paesaggi naturali.
Vicino all’arenile si trova il “Santuario de Fauna y Flora Los Flamencos”, un area di 7000 ettari di verde con, al suo interno, un folto numero di uccelli bellissimi e rari come i fenicotteri rosa.
Anche il “Parque Natural Serrania de Macuira”, nei dintorni di Mayapo, è un stupendo ecosistema di boschi e montagne con sorgenti d’acqua e molti animali allo stato brado tra cui gattopardi e scimmie.
La spiaggia di Mayapo deve però ora resistere ad un turismo non ancora ben organizzato e con mancanza di regole che sta invadendo questo territorio, senza rispetto, violandone l’ integrità.
Infatti soprattutto nei week end, l’arenile si riempie di vetture e furgoni provenienti da ogni dove che irrompono sulla costa.
Anche innumerevoli chioschi con vendita di cibi e bevande sono sorti come i funghi in questo ultimo periodo.
La scoperta di questa zona balneare è senz’altro una grossa opportunità per il turismo locale e internazionale che ora ha bisogno però di una buona regolamentazione in modo da usufruire pienamente di tale bellezza.
Nella visita a Mayapo è interessante anche conoscere le diverse comunità di indio Wayùu che abitano nei pressi del litorale e si dedicano alla pesca. Sono persone molto amabili e ospitali dalle quali acquistare pesce fresco e aragoste.
Mayapo è una spiaggia che sta facendosi conoscere sempre più e offre un contatto con la splendida natura, un mare azzurro e anche una ricca gastronomia a base di gamberetti e prelibatezze marine.
Permette inoltre di conoscere i miti e le leggende della cultura Wayùu che si manifestano negli oggetti dell'artigianato locale.
Gli Wayùu, chiamati figli del deserto e della luna, hanno case rettangolari con tettoie costruite in "Yotojoro", il cuore secco del mais.
La "Luma", è lo spazio della casa adibito alle attività comunitarie dove si ricevono gli ospiti.
Il loro artigianato si basa su tessuti ricamati con disegni tradizionali, mediante i quali si realizzano amache, mantelli borse e oggetti colorati.
Mayapo, oltre ai turisti colombiani, attrae visitatori provenienti da varie parti del mondo galvanizzati da questo luogo magico e carico di magnetismo. Tutti rimangono estasiati da un paesaggio che dal mare raggiunge un piacevole entroterra, contraddistinto da variegati colori e tonalità.
Autore: A.V.