La 'difficile' Balos a Creta: spiaggia piu' bella d'Europa!
La (piccola) fatica che si fa per raggiungerla è ripagata ampiamente dallo spettacolo meraviglioso che offre alla vista e agli altri quattro sensi.
Balos, spiaggia fra le più impervie e selvagge di Creta, ma secondo tutti quelli che ci sono stati anche la più bella, si trova nella parte nordoccidentale dell’isola (esattamente nella penisola di Gramvoussa, dominata da un’antica fortezza veneziana), dove i monti degradano dolcemente verso il mare lasciando il posto a una comoda striscia di sabbia bianca - rosata e brillante.
Il percorso per arrivare non è tra i più confortevoli, specie se si sceglie l’automobile: in questo caso infatti occorre guidare da Kalyviani per circa 12 kilometri di strada molto stretta e ripida, oltreché mal pavimentata, con tornanti a volte a strapiombo sul mare (dove si spera di non incrociare altri automobilisti in transito!), fino ad uno spiazzo dal quale parte un sentiero sterrato discendente da percorrere necessariamente a piedi. Più facile è invece il tragitto via mare, in barca da Kissamos.
Autore: Maryssa