Giethoorn - E' olandese la cittadina piu' ecologica d'Europa
Di Laura Tirloni
La preservazione dell'ambiente sta diventando sempre più una priorità dei governi mondiali: stanno infatti proliferando le esperienze positive di paesi e amministrazioni locali che, in un'ottica ecologistica, si danno da fare per studiare sistemi e politiche in grado di salvaguardare l’ambiente, riducendo le emissioni dannose e l’inquinamento.
Fiore all'occhiello di questa nuova attenzione ambientale è la piccola cittadina di Giethoorn, in Olanda, che ha raggiunto l'obiettivo di ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente, aggiudicandosi il trofeo di città europea che produce meno inquinamento.
Fondata nel 1200 da un gruppo di flagellanti in fuga dalle persecuzioni, e pensata sin dalle sue origine come luogo in equilibrio con la natura, oggi la cittadina conta 2600 abitanti che vivono nel pieno rispetto dell'ambiente che li ospita.
Il piccolo centro olandese ha avviato delle iniziative del tutto originali per ridurre ai minimi livelli l’impatto ambientale: sono state ad esempio eliminate le strade asfaltate e ora si trovano solo sentieri, fiumi e qualche pista ciclabile.
Inoltre, l'amministrazione locale ha attentamente pianificato l'utilizzo di energie alternative, lo smaltimento dei rifiuti e il traffico stradale.
Altre iniziative? Per muoversi all’interno del paese, viene fortemente incentivato l'uso della cosiddetta “Boat Whisper“, una navetta elettrica e ultra silenziosa (perché è inquinamento anche quello acustico) che non produce alcun gas di scarico.
Giethoorn è quasi interamente costruita su un bacino idrografico per cui si possono ammirare numerosissimi ponti e canali che contribuiscono a rendere questo piccolo paese davvero pittoresco e, a tratti, fiabesco. Non a caso, la cittadina è stata spesso soprannominata la “Venezia olandese”
Un luogo che senza dubbio rappresenta un esempio positivo per tutti noi.
Autore: Laura Tirloni