Trebesing - E' in Carinzia il primo "Paese dei bambini" in Europa
Di Laura Tirloni
Siete pronti ad immergervi nella natura e a perdervi tra il Sentiero delle favole, i parchi divertimento, le scuole di magia e gli scivoli d'acqua? Allora Trebesing, nel cuore della Carinzia, è il paese che fa per voi. Questa cittadina, piccola perla austriaca, è un luogo a misura di famiglia, non a caso si è aggiudicata la fama di primo paese dei bambini in Europa.
Immersa nella natura, nel Parco Nazionale Alti Tauri, Trebesing offre vacanze kid-friendly tutto l'anno: d'inverno montagne innevate attrezzatissime e perfette per lo sci, nella bella stagione, prati, fiumi, laghi, cascate, percorsi naturalistici, oltre a una vera e propria stazione dei pompieri, dove i piccoli possono cimentarsi.
Sotto la maggiore cascata della Carinzia si trova anche uno splendido parco acquatico con ponti traballanti, zattere fluttuanti, un albero per le arrampicate, dighe e ruote idrauliche.
Ma la principale attrattiva del luogo resta il “Sentiero delle Favole”, un parco divertimento immerso nel bosco che si raggiunge a bordo di veri trattori. Il sentiero parte dalle fauci di un drago, attraversa ben 175 metri di ponte sospeso (il più lungo delle Alpi) e si perde nel fitto bosco dove le fiabe si animano, tra gnomi, Cappuccetto Rosso a Biancaneve.
Ma non è finita qui. La piccola cittadina ospita anche il primo kinderhotel in Europa completamente concepito per accogliere i più piccoli. Si tratta del BabyHotel, uno spazio per tutti, ma dedicato soprattutto alle famiglie con figli, che offre piscina coperta ma anche un tubo esterno riscaldato che, pensate un po', dal terrazzo permette di tuffarsi nella piscina!
Per i neonati, c’è uno spazio acquatico e uno per gattonare, e sono disponibili menu personalizzati e massaggi baby ayurveda.
Per i più grandi, laboratori, la terra dei pirati, la fattoria dei bambini, fino alla scuola di magia Hokus Pokus.
E mentre i piccoli si divertono, i genitori possono rilassarsi in tutta tranquillità facendo sport nell'area benessere, partecipando ad attività ricreative di vario genere o leggendo un buon libro nell'area relax.
Durante il soggiorno, la mascotte dell'hotel, Hubsi Hu, un canguro canterino, accoglie i piccoli ospiti e i loro genitori e li accompagna alle varie attività, cantando e ballando.
Autore: Laura Tirloni