L'affascinante mistero del lago rosa

Il Pink Lake e le bellezze uniche dell'Australia Occidentale

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

Avete mai sentito parlare dei laghi rosa? Ebbene, il più famoso di questi si trova sulla Middle Island, la più grande isola dell'Arcipelago Recherche, nella regione Goldfields-Esperance (a sud delle coste dell'Australia occidentale). La maggior parte degli scienziati concorda sul fatto che la colorazione rosa delle sue acque sia dovuta all'azione di alcuni alobatteri e di un'alga verde, la Dunaliella salina, che produce pigmenti e che è in grado di sopravvivere in ambienti decisamente salati come questo (paragonabile al Mar Morto).



 

Il lago di Hillier, così si chiama, è separato dalle acque blu intenso dell’oceano indiano da un sottile lembo di terra ed è completamente circondato da uno strato di dune sabbiose e da un fitto bosco di eucalipto e melaleuca. Dall'alto, la sua superficie ha un aspetto denso, quasi gommoso.



 

Questo particolarissimo specchio d'acqua, a dispetto delle apparenze, non comporta alcun rischio per la salute dell'organismo umano, tuttavia il lago non è aperto al pubblico e non è permesso approdare su nessuna delle isole dell'Arcipelago Recherche, fatta eccezione per la Woody Island. Sono invece presenti servizi in elicottero in partenza dalla città di Esperance, da cui il lago dista solo 7 chilometri, che offrono la possibilità di ammirarlo dall'alto.



 

Scoprire le bellezze uniche che offre il territorio dell'Australia Occidentale rappresenta senza dubbio un'esperienza indimenticabile.


 


 


 


 


Autore: Laura Tirloni