Il villaggio gallegiante cosi' bello da sembrare un sogno

Bokod - A pochi passi da Budapest un gioiello tutto da scoprire

 

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

Ci sarà pure un motivo se ogni anno fotografi di tutto il mondo approdano in questo piccolo villaggio di pescatori ungherese in cerca di scatti unici.


 

Di villaggi galleggianti, infatti, ce ne sono molti in tutto il mondo, ma questo ha decisamente qualcosa di speciale e di magico, che lo rende unico nel suo genere.


 

Stiamo parlando di Bokod, 2200 abitanti, posto nella parte settentrionale dell'Ungheria, regione di Komáron-Esztergom, a poco meno di un'ora da Budapest.


 

Un vero viaggiatore sa inoltrarsi fuori dai circuiti turistici più battuti e non di rado viene ricompensato da realtà di inaspettata bellezza, come questa, in grado di emozionare profondamente.


 

Il villaggio di Bokod è costruito su palafitta, fatto di casette in legno galleggianti e multicolor collegate tra loro da passerelle in legno, che sotto la luce arancione dell'alba e del tramonto assumono un aspetto languido, così bello da sembrare un sogno.


 

Se quindi avete intenzione di partire alla scoperta di Budapest, perché non dedicare un pomeriggio alla visita di questo luogo incantevole fuori dai circuiti turistici più battuti e che vi permetterà di conoscere il volto più autentico e nascosto dell'Ungheria rurale.


 

Si raggiunge da Budapest in macchina (79.5 Km in 56 minuti circa), in pullman, in treno (Linea Budapest-Dèli in 2h-15) o in taxi.


 


 


Autore: Laura Tirloni