Viaggio in treno alla scoperta dei castelli della Val di Non e della Val di Sole
Di Laura Tirloni
Il vostro sogno è quello di partire alla scoperta dei castelli più suggestivi della Val di Non e della Val di Sole, magari comodamente seduti a bordo di una carrozza del treno, ammirando il paesaggio scorrere fuori dal finestrino?
Ebbene, se siete amanti di questi luoghi e dei viaggi in treno, ecco il tour che fa per voi!
Ogni sabato mattina, dal 15 aprile al 10 giugno e dal 29 luglio al 16 settembre 2017, a bordo del pittoresco 'Trenino dei Castelli', sulla rete ferroviaria Trento - Malé, si parte alle 8.45 dalla stazione di Trento, a bordo di carrozze dedicate. Da qui si risale in treno lungo i pendii delle valli del Noce, ammirando gli splendidi castelli di Ossana, sulla Presanella, poi in pullman fino al castello di Caldes nella Val di Sole, per proseguire verso il castello di Valer, con l'altissima torre e infine si raggiunge il castello di Thun, con la sua atmosfera raffinata. Rientro previsto per le 19.15
Castello di Ossana
Il castello, di epoca longobarda, domina l'omonimo borgo ed è anche conosciuto come Castello di San Michele, dal nome del Santo a cui è dedicata la cappella.
Castel Valer
Il castello è visitabile solo in questa occasione, grazie a un accordo col proprietario. Possiede la più alta torre ottagonale del Trentino, ben 40 metri di bellezza! Di interesse anche le antiche cinte murarie rispettivamente del XIV e del XVI secolo.
Castel Caldes
Da non perdere una visita all'interno del castello, con le belle sale affrescate e l'ampio salone da ballo.
La leggenda racconta che nella torre fosse tenuta prigioniera la contessina Marianna Thun, anche conosciuta come Olinda, rinchiusa dal padre per impedirne il matrimonio con Arunte, per il quale la giovane morì d’amore.
Castel Thun
Situato a Vigo di Ton, il castello risale al XIII secolo ed è forse il più famoso del Trentino.
La struttura è in stile gotico ed è circondata da una serie di fortificazioni: torri, fossati e cammini di ronde. Gli interni mantengono il loro antico splendore e sono impreziositi da opere d’arte e stupendi arredi, come la stanza del Vescovo.
La prenotazione del viaggio è obbligatoria. Il biglietto intero costa 62 euro per gli adulti, mentre i bambini pagano secondo la fascia d'età. Sotto i 4 anni entrano gratis.
Per i più piccoli numerose le attività proposte nelle date del 4 giugno, 30 luglio e 20 agosto 2017: laboratori, racconti animati e una caccia al tesoro che coinvolgerà tutta la famiglia!
Autore: Laura Tirloni