Come fare un viaggio in orbita tra stelle e pianeti

Le vacanze nello spazio prendono sempre piu' piede. Peccato che a potersele permettere (almeno per ora) sono solo i milionari: ecco chi le organizza e quanto costano

Vacanza senza gravità

Scordatevi delle rilassanti pennichelle sotto l'ombrellone e delle faticose passeggiate in montagna. Le vacanze del futuro sono nello spazio. Tanti i progetti delle compagnie private per creare un turismo spaziale che è destinato a crescere tra i più facoltosi. Portare i turisti nello spazio per fargli vivere la stessa emozione degli astronauti è un sogno che si è già realizzato e che si potrà concretizzare sempre di più. Il primo viaggio in termini di tempo è quello che si potrà fare a bordo del razzo New Shepard del patrono di Amazon. Ma c'è anche Virgin Galactic e l'hotel spaziale, mentre nel 2024 sarà la volta del progetto Axiom Space, che vuole realizzare la prima stazione commerciale nello spazio.  

Nello spazio grazie ad Amazon 

La Blue Origin di Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon, conta sul razzo New Shepard per portare i turisti a circa 100 km di altezza. La capsula può ospitare fino a 6 persone, che potranno provare l'ebrezza di qualche minuto in assenza di peso. Dal 2021 la Blue Origin organizza voli con passeggeri. Il costo del biglietto come al solito non è alla portata di tutti: circa 200mila dollari americani per qualche minuto nello spazio.

I viaggi della Virgin Galactic

La compagnia privata Virgin di Richard Branson porta sullo spazio piccoli gruppi di turisti a bordo del suo Spaceship2. Il costo è di crica 450mila dollari per asseggero. Ma c'è un quid: i turisti potranno galleggiare mentre saranno intenti ad ammirare la curvatura terrestre. 

“Aurora” della Orion Span: primo hotel nello spazio

La Orion Span è una società texana nota per aver lanciato il primo hotel di lusso nello spazio. Per una insolita vacanza in assenza di gravità, però, il costo si aggira sui 9,5 milioni di dollari a persona. Cibo e servizi a parte! 

Nel 2024 la prima stazione spaziale commerciale

Questo il progetto Axiom Space, con soggiorni che potranno variare da una settimana a 10 giorni, solo dopo un periodo di preparazione fisica di diverse settimane. I costi sono proibitivi per i comuni mortali. Per dieci giorni di vacanza infatti occorre sborsare 55 milioni di dollari!


Autore: Annamaria Villafrate