Valencia: citt? delle arti e delle scienze
Viaggio a Valencia
Una città giovane, all’avanguardia, col respiro sul mare e ricca di attrazioni questa è Valencia. Una città che riesce a coniugare moderne strutture con la bellezza caratteristica del centro connotato dalla sua antica storia. La città spagnola, proprio per queste sue caratteristiche risponde alla più variegate esigenze di adulti e più giovani. Vediamo quali sono le principali attrazioni della terza città spagnola, dopo Madrid e Barcellona.
La città delle arti e delle scienze
La città delle arti e delle scienze, creata dall’architetto Santiago Calatrava significativo esempio di architettura moderna. Dentro alla Città delle arti e delle scienze ci sono cinque strutture uniche nel loro genere: l’Oceanografic, l’Umbracle, il Palazzo delle Arti, il Museo della Scienza e l’Hemisfèric. Ogni elemento è costruito secondo uno stile diverso, tutto converge in una perfetta armonia d’insieme. Per visitarla ci vorrà più di un giorno sicuramente.
Il Bioparc
Non è solo un semplice zoo. Il Bioparc è un progetto innovativo in cui gli animali vivono in gruppi sociali, senza separazione dalle altre specie, proprio come in natura. La savana africana, le foreste equatoriali dell’Africa e del Madagascar e le zone umide africane sono le macroaree in cui è suddiviso il parco.
Il Barrio del Carmen
Dalla parte moderna a quella più antica, il Barrio del Carmen con la sua atmosfera particolare. Esso si sviluppa intorno al convento del Carmen Calzado, ed è uno dei quartieri del centro storico di Valencia. Da rifugio il Barrio è divenuto caserma, luogo della prostituzione, centro dell’aristocrazia medievale e quartiere operaio.
Frequentatissimo ad ogni ora del giorno: al mattino per lo shopping, la sera animato da piccoli locali in cui consumare aperitivi e cene.
Il Mercato centrale
Odori e colori caratterizzano il mercato centrale, si trova di fronte al magnifico edificio della Lonja sorge una struttura d’acciaio, con le vetrate colorate e le ceramiche dipinte a mano sulla facciata. È composto da 959 banchi di prodotti freschi, comprensivi di due zone: frutta e la verdura da una parte e carni dall’altra. Da non perdere un assaggio della tipica “orzata”.
Il porto e le spiagge
Dopo decenni in cui il porto e le attività industriali avevano creato disastri, Valencia si è ripresa il mare e le spiagge. Riqualificata la zona del porto, chiamata oggi Marina Real Juan Carlos I. Sul Lungomare le spiagge cittadine di Les Arenas e Malvarrosa con acqua limpida premiata dalla Bandiera Blu europea.
Autore: Redazione