San Marino: la serenissima

San Marino: capitale dell'indipendenza

È in Italia, ma non è Italia. La Serenissima Repubblica di San Marino, la capitale dell’indipendenza, è la più antica repubblica del mondo esistente.

Ricche botteghe artigianali che si affacciano su piccole stradine, torri che sovrastano il monte, il blu e l’arancio delle uniformi delle guardie all’ingresso. Tutto intorno l’atmosfera è davvero regale: si viene catapultati in un altro mondo magico e medievale.

Cosa vedere a San Marino

Da visitare a San Marino:

  • la Basilica del Santo è la chiesa principale del paese dedicata al Santo Marino, fondatore della Repubblica;
  • Piazza della Libertà e il Palazzo Pubblico (ossia Palazzo del Governo), il luogo per cui la piccola repubblica è conosciuta in tutto il mondo;
  • da non perdere è il “passo delle streghe”, uno particolare sentiero che mette insieme le tre torri principali e offre panorami spettacolari. Le tre torri medioevali sono il simbolo della città di San Marino.

In piazza Titano c’è invece il Museo di San Marino, diviso in 4 grandi aree, custodisce 5.000 pezzi storici e artistici che raccontano la storia e alla leggenda della Repubblica.

In giro per musei: tra torture e curiosità

Oltre al museo storico c’è l’originale Museo della tortura che raccoglie più di cento attrezzi utilizzati per infliggere dolore e morte ai malcapitati.

Da non perdere un’attrazione che difficilmente può essere trovata altrove: il Museo della Curiosità, una collezione di fatti, personaggi, oggetti e notizie assolutamente insolita.

Un modo particolare per visitare San Marino è la funivia che parte da Borgo Maggiore: in pochissimi minuti dà la possibilità di ammirare il panorama di oltre 200 chilometri di Costa Adriatica.

Foto di DEZALB da Pixabay


Autore: Redazione