Dubrovnik:la Ragusa Croata
Dubrovnik è una bellissima città a sud della Croazia. Nonostante i bombardamenti, durante la Guerra dei Balcani, è rimasta straordinariamente intatta.
Il suo nome, tradotto in Italiano, è Ragusa, come una nota meta turistica della Sicilia, essa fece parte del Regno d’Italia per due anni, dal 1808 al 1809.
Fa parte anche del Patrimonio dell’Umanità come sito preservato dall’UNESCO.
Famosa per le sue mura, che la circondano, è una delle città più decantate da scrittori e artisti, grazie al connubio spettacolare che offre tra storia, cultura e natura.
Sia nel periodo Rinascimentale sia nell’arco temporale che va dal XV al XVI secolo, Dubrovnik è stato un importante centro di letteratura, famosa a livello Europeo per l’Istituto locale di Pittura. La valenza culturale del luogo è rimasta intatta fino ad oggi e richiama studenti da molte zone Europee.
Si affaccia su un mare cristallino, con spiagge dorate e piccole isolette, la vegetazione florida è caratterizzata da piante tropicali e subtropicali, in pratica un piccolo eden affacciato sull’Adriatico.
Non perdetevi il giro delle mura, che offrono una visione spettacolare sia sulla città vecchia sia sul mare.
Il centro storico, invece, offre una vastità di viuzze con ristoranti caratteristici e negozi, monasteri, chiese, e, palazzi che ospitano mostre di ogni genere.
La piazza Poljana Paska Milicevica ospita la fontana di Onofrio, che prende il nome dal suo costruttore, Onofrio de la Cava, realizzata nel XV secolo. Lì vedrete anche l’ex convento di Santa Chiara, trasformato, in epoca Napoleonica, come magazzino per armamenti.
Il centro storico è diviso a metà da una strada lastricata, Placa, o Stradun, percorrendola potrete osservare gli edifici più caratteristici della città, ricostruiti dopo il grande terremoto del 1667, da qui, poi, diramano altre strade frequentate per i ristornati, tutti a buon prezzo e dove si possono gustare piatti a base di pesce, e per i negozi meta della popolazione femminile per fare shopping.
Difficilmente potrete oziare, essendo una città marittima è possibile fare un po’ di tutto, organizzare gite in barca a vela, praticare il kayak e fare escursioni sulle isole verdeggianti che si trovano nel circondario.
Dubrovnik è una di quelle zone turistiche che soddisfa ogni desiderio e supera l’immaginazione.
Autore: Sara Papis