Parigi La reggia di Versailles
Chi visita Parigi non dovrebbe perdersi una visita alla Reggia di Versailles. Per comprendere a pieno la sua bellezza bisogna vederla e allora si resta con il fiato sospeso. Nessuna reggia al mondo è paragonabile a quella parigina, senza dubbio uno dei palazzi più belli del mondo da scoprire con tutta calma. In principio Versailles fu costruita come dimora di caccia di Luigi XII, la cittadina ai quei tempi non era molto frequentata ed era ricca di stagni che emanavano un odore davvero pessimo.
Ma con la salita al trono di Luigi XIV più conosciuto come Re Sole, Versailles diventa un posto molto importante per via delle vittorie militare, che videro al trono Luigi per ben 72 anni. La visita alla reggia di Versailles si suddivide in tre parti, il Castello, il Parco e il Trianon.
Se avete in mente di visitare Versailles in un giorno solo , beh è praticamente impossibile. La reggia è immensa e per visitare ogni suo angolo ci vogliono almeno un paio di giorni. Imperdibili gli appartamenti del re, dove c’è il salone di Apollo che veniva utilizzato come sala del trono. Si comincia l’itinerario dalla Cappella di San Luigi e si iniziano ad attraversare i saloni dedicati ai pianeti.
Si prosegue poi per il Salone degli specchi, un tempo considerati un accessorio di lusso che solo il re poteva permettersi. Nella sala ne sono presenti 17, uno vicino ad ogni finestra. Visitare con calma la reggia di Versailles permette di immergersi in pieno nell’atmosfera di quel tempo.
Ed ecco un'immagine degli interni:
Autore: Sara Papis