Alghero: mare, sole e divertimento
Per spiegare ciò che offre questa rinomata località turistica ci affidiamo ad alcuni passaggi del testo di una famosa canzone dell’artista Giuni Russo:
“Musica, è come musica
Il desiderio regna nella mente
E parto senza voglia di tornare”
“La smania che mi prende di vestirmi da sirena
E' come una visione magica”
“Voglio andare ad Alghero Su spiagge assolate ”
“Voglio andare ad Alghero “
“Le corse sfrenate Su moto cromate Di sera l'estate “
“Musica, la sabbia è musica cristalli scintillanti sulla pelle che colorano un tramonto caldo e mitico”
“Su spiagge assolate da sola ad Alghero che scandalo da sola ad Alghero”
Da sola ad Alghe-Alghero Che scandalo da sola ad Alghero “
Naturalmente questa descrizione si adatta molto ai giovani che vogliono vivere delle avventure, Alghero, comunque offre ampie prospettive turistiche a tutti le fasce di età.
Da non perdere assolutamente una visita alla grotta di Nettuno, una formazione geologica che è possibile scalare dall’esterno e visitare dall’interno.
Entrando troverete un’immensa sala che contiene uno dei più grandi laghi salati d’Europa, Lamarmora.
I segni delle antiche civiltà le troviamo nella necropoli Anghelu Ruju, inoltre è possibile, previa prenotazione visitare il complesso di Sant'Imbenia che testimonia il passaggio degli antichi Fenici sull’isola.
Per accedere al centro storico bisogna passare dalla Torre di Porta Terra, da lì è possibile accedere alla cattedrale di Santa Maria e alle famosissime chiese di San Francesco e di San Michele.
L’oasi Le Prigionette popolata da una straordinaria varietà di flora e fauna offre anche la possibilità di fare dei percorsi di trekking.
Zone verdi, giardini e aree attrezzate per i bambini, consentono ai genitori di riposarsi mentre i piccoli giocano allegramente.
Per gli amanti delle immersioni subacquee, partendo dalla Punta dell’Asino e per tutta la Riviera del Corallo è un susseguirsi di grotte e anfratti che ospitano ogni varietà di pesci e coralli, la più famosa grotta che non si può assolutamente perdere è quella di Nereo, famosa perché ospita diverse varietà di flora e fauna che difficilmente si possono trovare nello stesso ambiente.
In pratica, come meta turistica estiva Alghero rappresenta una delle offerte più affascinanti del panorama Italiano.
Autore: Nicolina Leone