Masada la citta' fortezza
Masada, conosciuta come città fortezza, è luogo di interesse turistico in ogni periodo dell'anno grazie alla sua storiae alle numerose testimonianze archeologiche di cui è custode. Le mura di Masada vi avvolgeranno per farvi conoscere il passato d’Israele e dei suoi popoli. Per visitare il sito archeologico, occorre indossare delle calzature comode, dato che può essere attraversato solamente a piedi.
Si imbocca il Sentiero del Serpente e si cammina per circa mezzora prima di raggiungere Masada. Al termine di questa camminata, ci si trova davanti a La Porta del Sentiero del Serpente, uno degli ingressi più suggestivi, realizzato con un intonaco bianco che assomiglia molto al marmo.
A fianco di questa porta si può ammirare il muro orientale, dove è ancora visibile un tratto della struttura originaria. Una volta entrati ecco davanti ai vostri occhi delle zone abitative e un’antichissima chiesa bizantina risalente al V secolo.
Proseguite verso nord ed ecco il Palazzo di Erode, edificio recentemente ristrutturato e realizzato proprio in un punto panoramico della montagna. Si trattava della dimora privata del re, dove erano disponibili saloni di ricevimenti e camere lussuose.
Raggiungendo la parte meridionale della cittadella, troverete una massiccia fortificazione che permette di raggiungere gli antichi bagni termali. Infine vi consigliamo una visita al museo dedicato a Masada, dove potrete ammirare i 700 reperti rinvenuti nel corso degli anni.
Autore: Sara Papis