Una settimana a Les Deux Alpes

Vorrei raccontarvi di un'esperienza fantastica per chi ama la neve e i ghiacciai: una settimana a Les Deux Alpes in Francia.
E' l'ideale per trascorrere una settimana bianca tra piste perfettamente innevate, ideali per la discesa, il fondo, lo snowboard, lo sci-alpinismo, lo snowwalking, le ciaspole, lo sled-dog… insomma, Les Deux Alpes è il paradiso per chi ama la neve!

Ci sono ben 200 km di piste con 60 seggiovie. Attenzione però alcune piste sono davvero difficili come quella del Grand Couloir n. 36. E' lunga appena 1,5 km e ha un dislivello di 400 m.

Ma se andate a Les Deux Alpes non potete non ammirare il ghiacciaio più grande d’Europa dove pensate, sii scia anche in estate.
E se ci andate durante la bella stagione e amate lo sport le possibilità sono davvero tante: rafting, golf, tennis, equitazione, mountain bike, jumping, parapendio, piste di pattinaggio, windsurf, vela e piscine, ognuno ha mile possibilità per divertirsi.
Nel lago du Chambon, poco distante dalle Deux Alpes (circa 7 km), si possono praticare Vela e windsurf.
Bellissimo il campo da golf, mentre per chi ama il tennis ci sono 47 campi gratuiti, sempre liberi se siete in bassa stagione.
Se poi siete temerari c'è anche la possibilità di praticare il jumping con l’elastico più alto d'Europa, a 140 m dalla cabina della funivia, per una caduta libera di quasi 10 secondi.
Anche il parapendio con il paracadute, che d'inverno si può fare con gli sci ai piedi, è un’attività molto popolare alle Deux Alpes.

C'è anche una pista attrezzata per lo sci notturno (Les Lutins) e uno Snowpark appositamente concepito per gli snowboarder.
Ma non basta. Chi preferisce lo sci di fondo, troverà un paesaggio incantevole nella valle di Venosc, raggiungibile tramite cabinovia dalle Deux Alpes.

Arrivare alle Les Deux Alpes non è difficile. Bisogna prendere l’autostrada del Frejus da Torino, con un tragitto di 159 km, uscendo per Sestriere, proseguendo per Monginevro - Briancon - Colle du Lutaret - Lac du Chambon. Dopo il lago al bivio a sinistra ci si dirige verso Les Deux Alpes.
In treno si può prendere la linea Torino – Modane, scendendo a Oulx, e poi in taxi oppure con un autobus arrivare fino a Les Deux Alpes. Un’alternativa è arrivare a Grenoble e prendere il pullman per Les Deux Alpes, allungando la strada ma aumentando la frequenza delle corse per Les Deux Alpes.
...

Autore: Niko


















Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio
utenti ip tracking