Luisa e Ale a Madrid

La visita di Madrid è stato un dei viaggi più interessanti della mia vita. Ero già stata nella capitale spagnola, ma solo di passaggio, in aeroporto, senza visitare la città e così mi ero riproposta di ritornarci e, stavolta, di stare un po’ di più.
E così un mesetto fa, ho deciso di ritornarci per una fine settimana con una mia amica, Alessandra, con cui avrei voluto fare da tempo un viaggio.
Il primo giorno abbiamo visitato il Centro de Arte Reina Sofia dove abbiamo ammirato diverse opere di arte moderna di autori come Picasso, Mirò, Kandinsky. Adoro l’arte moderna in genere, ma Guernica non è solo un quadro di arte moderna. Picasso è l’arte e averlo visto da vicino è valso da solo a ripagare spiritualmente l’intero viaggio.
Ci sono alcuni viaggio che si fanno per qualcosa in particolare, sicuramente, Guernica è una di quelle cose speciali!
Il secondo giorno, in albergo ci avevano detto di andare a visitare Plaza de la Cibeles, dove ci sono alcuni dei monumenti architettonici più rappresentativi di Madrid e così, dopo aver visitato anche il Gran Cafè de Gijòn, il locale che è stato uno dei punti di ritrovo della madrid degli intellettuali del XIV secolo, siamo arrivati in questa piazza dominata dal Palacio de Comunicaciones. Strano ma vero, il magnifico palazzo è adibito ora alla sede delle poste, da non crederci!
Abbiamo preso la metropolitana, fino alla fermata Principe Pio e siamo arrivati all’Ermita de San Antonio de la Florida: in questa chiesa molti affreschi sono realizzati da Goya e proprio qui è stato il sepolto uno dei più grandi, forse il più grande, pittore spagnolo.
Per pranzo ci hanno consigliato di andare a mangiare in un ristorante molto famoso per la sua cucina, Casa Mingo. Il menù consigliatoci, a base di pollo e sidro è stato delizioso, ma io non ho resistito ad ordinare anche una Paella!
Purtroppo la visita a Madrid stava per finire e così l’ultimo giorno l’abbiamo dedicato a comprare qualche regalo per i nostri amici e parenti e, dopo aver fatto un giro in un mercatino delle pulci aperto solo di domenica, El Rastro, ci siamo dirette all’aeroporto. Viaggio breve ma ne è valsa la pena. Se avete un fine settimana libero, partite anche voi!



...

Autore: Ale&Lu


















Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio
utenti ip tracking