Viaggio a Lisbona

Vi voglio raccontare del mio viaggio in Portogallo…
Due anni fa, con un gruppo di amici, abbiamo deciso che il Portogallo poteva essere il nostro viaggio alla scoperta di una delle più belle città d’Europa. Dopo aver girato in lungo e in largo la Spagna, ci siamo decisi a prenotare, con una di quelle compagnie che fanno voli low-cost, il volo Milano-Lisbona.
Eravamo molto eccitati per il viaggio, era la prima volta che decidevamo di partire insieme. Le ore precedenti alla partenza le abbiamo passate ad immagine come sarebbe stata Lisbona e il Portogallo.
Il giorno della partenza quasi non ci reggevamo in piedi perché avevamo passato la nottata svegli: il volo era alle 6 del mattino perciò, non avevamo chiuso occhio.
Lisbona ci avrebbe offerto tutto quello che desideravamo per la nostra vacanza: cultura e vita notturna. Il viaggio perfetto, insomma!
La visita di Lisbona è cominciata sul Bairro Alto, che sarebbe la città alta, la parte che è rimasta indenne al disastroso terremoto del 1755.
Sicuramente questa è stata la zona più affascinate di Lisbona, con i suoi edifici rivestiti dai cosiddetti Azulejos, che sarebbero mosaici marini. Qui abbiamo assaporato l’atmosfera multietnica e suggestiva della città Portoghese. Con le sue stradine e salite ci sembrava quasi di essere in un labirinto attraverso cui vedere l’oceano: uno spettacolo!
Un altro quartiere famoso è il quartiere antico e molto caratteristico della capitale è sicuramente l’Alfama, dove c’è è anche il Castello di Sao Jorge.
Una mattinata intera è stata dedicata alle compere, infatti, nella zona Cidade Baixa, un quartiere pieno di negozi, abbiamo fatto uno shopping sfrenato e abbiamo acquistato anche dei ricordi della città. Io ho comprato un’infinità di cartoline con cui ho tappezzato la mia camera.
In albergo ci avevano consigliato di vistare il quartiere Belem. Erano meravigliati infatti, che ancora non lo avevamo visto. Qui abbiamo visto il monumento dedicato alle scoperte delle esplorazioni marine, il Padrao do Doscombrimentos: è enorme, ero senza parole! Sempre nel quartiere Belem, abbiamo visto la famosa torre che prende il nome dal quartiere.
Il nostro viaggio era praticamente finito. L’ultimo giorno l’abbiamo dedicato alla visita del quartiere rimodernato per l’Expo. Io ero desiderosa di vedere il famoso ponte del Vasco De Gama, che è stato inaugurato nel 1998. Attraversa tutto il fiume Tejo e credo che sia uno dei più lunghi d’Europa.
Prima di partire, così come all’andata non abbiamo dormito neanche un’ora per immergerci totalmente nella vita notturna di Lisbona. Siamo ripartiti, appena le prime luci del mattino ci hanno avvisato che la gita era proprio finita! Vacanza spettacolare: 10 e lode!
...

Autore: Alex


















Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio
utenti ip tracking