Sul Danubio blu

Provate ad immaginare, quando desiderate qualcosa, da molto tempo, e alla fine riuscite a renderla realtà.
Vienna è questo. Il viaggio lo avevamo prenotato quasi sei mesi prima. Per una musicista come me, Vienna era davvero l’ideale. La patria di Strass e di molti tra i maggiori musicisti al mondo, dove ogni anno si tiene il Concerto di Capodanno, non era più solo immaginazione. Io non vedevo l’ora di ammirare anche solo dall’esterno il Musikverain, e infatti quella è stata una delle prime cose che abbiamo visto. Anche se avrei tanto voluto visitare l’interno della sala dorata, proprio dove ogni anno, si tiene il famosissimo concerto.
Un’altra cosa che mi ha molto colpito è stata la Cattedrale di Santo Stefano, in stile gotico e romanico, che rappresenta il centro della cristianità nella capitale austriaca. Un luogo intenso, mistico e immenso, è di sicuro una di quelle cose per cui i Vienna è conosciuta in tutto il mondo.
I simboli della casa reale degli Asburgo, sono sicuramente, il palazzo degli Hofburg e nella zona sud della città, la residenza di Schönbrunn, che risale ai primi dl ‘700. Devo ammettere che questa è stata una delle esperienze più eccitanti della vacanza: sembrava quasi di stare sul set di un film.
Non poteva mancare la Sacer Tort. È uno dei dolci più imitato in tutta Europa, quindi sapevo che forma e che sapore avesse, ma averla mangiata li è stato diverso. Sono riuscita ad assaporare il vero gusto di quel dolce e che solo Vienna poteva darmi. Da allora non ho più assaggiato una torta così squisita.
Una delle cose per cui vale la pena andare a Vienna è la torre Girevole: mentre noi mangiavamo sulla torre, a 170 metri di distanza, la terra girava sotto di noi. Incredibile!
L’ultimo giorno della nostra vacanza l’abbiamo dedicata interamente al Prater, il parco di divertimenti per tutte le età, che ha più di 2 secoli. Non vorrei sbagliarmi, ma credo sia il più antico parco divertimenti d’Europa. Non poteva mancare il tradizionale giro sulla Ruota Panoramica, che vanta più di cento anni di età. Se ancora non ci siete stati vi consiglio di vedere la città bagnata dal Danubio!

...

Autore: lilli


















Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio
utenti ip tracking