“Forse farò un favore al lettore dicendogli come dovrà trascorrere una settimana a Perugia. La sua prima cura sarà di non aver fretta, di camminare dappertutto molto lentamente e senza meta e di osservare tutto quello che i suoi occhi incontreranno.” (Transatlantico Sketches)
Il grande scrittore americano, Henry James, nella sua opera Transatlantico Sketches, parla di Perugia e di questa cittadina che ho visitato qualche anno fa, durante il mio tour in Umbria: una regione magnifica, ricca di arte e culturalmente vivace.
Perugia, con più di 150 mila abitanti è il capoluogo dell’Umbria.
Sono stata a Perugia, di passaggio, ma la città avrebbe meritato un giro turistico più approfondito di quello che sono riuscita a fare in quei due giorni in cui mi sono fermata.
Sicuramente una delle caratteristiche di questa città è il suo essere interculturale: Perugia è nota per l’Università per gli stranieri che porta ogni anno in Italia migliaia di studenti da tutto il mondo.
Artisticamente, la città umbra, offre molto a chiunque decida di visitare anche in poco tempo la cittadina. Se siete di passaggio, come me, provate a fare un giro e percorrete le vie del centro: potrete ammirare il monumentale Palazzo de Priori, in stile gotico. Fu edificato tra il 1293 e il 1449. Attualmente è il palazzo che ospita il Municipio; ci si arriva da Corso Vannucci.
Arrivati in Piazza IV Novembre, ci si trova davanti alla Cattedrale di San Lorenzo, il cui rivestimento esterno non fu mai completato. È uno dei maggiori luoghi di culto di Perugia: conserva la reliquia dell’anello nuziale della Vergine Maria.
Nel centro di Piazza IV Novembre si può osservare il simbolo della città: la Fontana Maggiore. Costruita da Nicola e Giovanni Pisano. La fontana fu costruita tra il 1275 e il 1278 in laboratorio e poi trasportata nelle Piazza dove attualmente è situata da più di 800 anni!
Se avete a disposizione molto tempo, non perdetevi la Galleria Nazionale dell’Umbria che conserva alcune tra le più significative opere d’arte del periodo tra il XII e il XIX secolo, con opere del Perugino, Pinturicchio e Piero della Francesca.
Annualmente Perugia diventa il centro gravitazionale della musica, con il famoso Umbria Jazz festival, la rassegna musicale jazz che si tiene a Perugia durante il mese di luglio dal 1973.
E poi come non citare l’eurchocolate? La festa europea del cioccolato che si celebra tutti gli anni durante il mese di ottobre: tonnellate di cioccolato arricchiscono la bella cittadina attirando migliaia di turisti da tutto il mondo.
Per me, che ho solo sfiorato Perugia, ci sono moltissime altre cose da non perdere e con cui ho un conto in sospeso. Se voi, futuri visitatori, avrete l’opportunità di visitare la cittadina etrusca, l’antica “Augusta Perusia”, vi consiglio non solo di sfiorarla ma di assaporare ogni suo angolo e tutto quello che Perugia ha da offrire: non ri...
Autore: Luisa Foti