Santorini è una delle isole più famose e affascinanti della Grecia. Situata nell’arcipelago delle Cicladi, colpisce per i suoi paesaggi vulcanici, le case bianche dalle cupole blu, i tramonti romantici e le spiagge di sabbia scura. Perfetta per coppie, ma anche per viaggi culturali e naturalistici.
Oia è il villaggio simbolo dell’isola: ogni sera si radunano visitatori per ammirare il tramonto più iconico della Grecia. Fira, la capitale, è vibrante e panoramica, con musei, negozietti e ristoranti affacciati sulla caldera. Da non perdere anche Firostefani e Imerovigli, più tranquilli ma spettacolari.
Un’escursione in barca ti porta fino al vulcano di Nea Kameni e alle sorgenti termali di Palea Kameni. Camminare sul cratere e ammirare Santorini dal mare è un’esperienza indimenticabile.
L’isola offre spiagge vulcaniche uniche: Red Beach con rocce rossastre, Perissa e Kamari con sabbia nera, e la tranquilla Vlychada, dalle forme lunari. Acque limpide e scenari insoliti rendono ogni sosta speciale.
Santorini è nota per i suoi vini bianchi secchi, in particolare l’Assyrtiko, coltivato su suolo vulcanico. Tra i piatti da assaggiare: fava santoriniana, pomodorini essiccati, keftedes (polpette) e moussaka. Ottimi i ristoranti con vista sulla caldera.
L’isola ha un aeroporto con voli diretti da Atene e molte città europee. È anche raggiungibile in traghetto da Pireo o da altre isole delle Cicladi. Per muoversi si possono usare scooter, quad, autobus o auto a noleggio.