Formentera |
Formentera: l'isola più a sud delle BaleariSpagna: tra città d'arte e belle spiagge - Madrid - Isole Baleari: le perle del Mediterraneo - Minorca - Maiorca - Palma di Maiorca - Ibiza - Formentera - La Costa Brava - Siviglia, un tuffo nel passato tra novita' e movida - Barcellona vintage - Girona, la piccola Firenze della Spagna - Immagini - Mappe
Formentera è l’isola più meridionale delle Baleari, ed è caratterizzata da una rigogliosa vegetazione di pini ed ulivi, che rendono l’agricoltura una delle attività principali dell’economia dell’isola.
Sulla costa vi sono alcuni villaggi di pescatori, dalla tipica architettura mediterranea.
Le spiagge meravigliose di Formentera la rendono una meta ricercata per il turismo internazionale, che viene sfruttato da una struttura ricettiva più che adeguata.
Le mete preferite dai turisti a Formentera sono le spiagge di Illetes, di aspetto caraibico, Llevant, simile a Platja des Illetes, a settentrione,
Cala Saona, Mitjorn ed Espalmador, un’isoletta poco distante da Formentera, raggiungibile anche a nuoto da Platja Illetes.
In un giorno solo si possono visitare tante spiagge diverse, dalle rocce alla sabbia finissima e bianca, ai sassolini rosa corallo.
Dalla parte orientale dell’isola si può ammirare un panorama mozzafiato delle scogliere a strapiombo, e visitare il faro di Formentera.
Chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna di mare e relax, per mettere in secondo piano la vita notturna sfrenata stile Ibiza, può scegliere Formentera senza timore di sbagliare decisione.
I locali, i ristoranti e baretti sul lungomare sono a Es Pujols, e si animano dalla mezzanotte in poi, anche se la vita notturna di Formentera non si può paragonare a quella delle altre isole delle Baleari.
Altre attrazioni per il turista a Formenterapossono essere le saline, surreale paesaggio di un bianco accecante, lungo la strada che dal porto de La Sabina arriva a Es Pujols.
Da non dimenticare la passeggiata a picco sul mare sulle orme dei Romani, dall'altopiano del Pilar verso il delizioso borgo di pescatori di Es Calò. La zona boscosa de La Mola rappresenta una meta prediletta dagli escursionisti, essendo un altopiano coperto di pini che con i sui 160 metri è il punto più alto dell'isola, fino ad arrivare al Faro di Formentera.
Chi ama lo shopping, troverà i negozi più belli nella capitale, Saint Francesc Xavier.
Ed ecco le più belle spiagge dell'isola che abbiamo descritto nella nostra rubrica: Platja de Migjorn a Formentera Espalmador: la perla di Formentera La Playa de Les Illetes a Formentera La spiaggia di Ses Platgetes a Formentera Platja de Llevant a Formentera S'Arenal: la spiaggia delle conchiglie Es Calo Beach a Formentera Cavall d'en Borras
Cala saona Vedi anche: Es Pujols, da antico villaggio di pescatori a moderno resort
On line troviamo diversi siti specializzati su quest’isola, andiamo perciò ad elencare alcuni dei più significativi. Formentera.es si rpopone come sito ufficiale. In alto a destra sulla home page è possibile selezionare la lingua. La parte superiore è occupata da foto dell’isola, che è possibile scorrere con l’apposita freccia. Sotto alla photo gallery troviamo un menù orizzontale che fornisce le principali informazioni. Formenteraforme.com Letteralmente sta a significare formentera per me (in inglese: Formentera for me). Dal menù a tendina è possibile accedere alle diverse sezioni delo sito per prenotare una vacanza o semplicemente scegliere tra le spiagge più belle dell'Isola. Formenteraweb.it Contiene in prevalenza informazioni sugli alloggi e sull’autonoleggio ma propone anche una mappa dell'isola ed un elenco di ristoranti e discoteche. Formenteraonline.net/it/ E' un vero e proprio vademecum online dell’isola. L’home page dispone di una guida commerciale a destra, mentre la parte centrale ha una sezione speciale che raccoglie tutti i link che riguardano l’isola. Formentera-vacanze.it/ Segnala i collegamenti ai principali tour operator on line, e agli autonoleggi. Una guida pratica che dispone sulla parte sinistra di un menù verticali con tutte le informazioni necessarie per una vacanza organizzata. Spagna: tra città d'arte e belle spiagge - Madrid - Isole Baleari: le perle del Mediterraneo - Minorca - Maiorca - Palma di Maiorca - Ibiza - Formentera - La Costa Brava - Siviglia, un tuffo nel passato tra novita' e movida - Barcellona vintage - Girona, la piccola Firenze della Spagna - Immagini - Mappe |
|
Contatti | News nel tuo sito | Archivio notizie | Mappa del sito | Racconta un viaggio |