Madrid è una capitale europea moderna e monumentale, sede delle più grandi aziende spagnole, dei ministeri, il governo e il palazzo dove vivono i Reali Spagnoli. E' una città vitale che vive il giorno e la notte senza soste, conta sei milioni di abitanti ed è aperta ed ospitale, e di conseguenza cosmopolita.
Madrid è una città di arte e cultura, che può annoverare musei di fama mondiale, come quello del Prado, dove ammirare opere di grandi artisti spagnoli del passato.
La città vanta diversi palazzi di epoca asburgica e borbonica, nonchè medievale, e può rappresentare una meta ideale per gli amanti dell'architettura. La sua natura monumentale la si scopre nei suoi grandi parchi, ampi spazi pubblici dove i madrileni amano trascorrere le domeniche in relax all'aria aperta.
La Gran Via del centro propone alberghi, grandi magazzini, negozi, ed è la principale arteria commerciale della capitale spagnola.
Muoversi a Madrid è facile: dodici linee di metropolitana, veloci e puntuali, più diversi trasporti di superficie garantiscono la rapida percorrenza e gli spostamenti nei diversi punti della città.
Intorno a Madrid, grandi spazi verdi, ricchi di boschi e terreni agricoli forniscono un polmone verde alla città. Poco lontano, la Sierra de Guadarrama offre montagne e natura incontaminata, oltre a piste innevate per gli amanti degli sport invernali.
Chi ama l'arte ed il divertimento troverà in Madrid la città ideale dove trascorrere le vacanze. Ma la capitale della Spagna non è solo musei, discoteche e locali, ma anche negozi di antiquariato e mercatini famosi come El Rastro, che si tiene la domenica mattina.
Luoghi di interesse sono la Puerta del Sol, Plaza Mayor, la fontana Cibeles, dove i madrileni festeggiano i trionfi del Real Madrid, ed il Palazzo Reale.