Questa affascinante isola delle Baleari, dagli splendidi paesaggi mediterranei, clima temperato, grande patrimonio storico e architettonico, è una meta di vacanze per turisti da tutto il mondo, non solo in estate, ma in ogni stagione dell'anno.
Maiorca può godere di una grande ricettività turistica, garantita da una infrastruttura funzionale ed ampia, che copre le esigenze di ogni tipo di turista, con alberghi, campi da golf, centri di equitazione, discoteche, locali, ed anche un casinò.
La capitale dell'isola, Palma di Maiorca, contende ad Ibiza il titolo di regina della movida delle Baleari, e può vantare una particolare bellezza naturale con le sue insenature e scogliere della costa, e le viuzze e stretti vicoli dei quartieri antichi, ricchi di palazzi e chiese gotiche fra lussuose boutiques.
Maiorca non è solo spiagge e calette, ma anche l'imponente cattedrale gotica di Le Seu, con la scultura di Gaudì appesa al soffitto, il Palau de l'Almudaina, un castello musulmano, i Bagni Arabi, il Parco Naturale dell'Albufera, ed altri splendidi luoghi da visitare.
Il Parco dell'Albufera si può visitare a piedi o in bicicletta, ed è un luogo perfetto per il birdwatching, potendo annoverare più di 200 specie di uccellli sedentari e migratori.
Altri luoghi turistici sono Pollensa, il paesino di Soller, Torrent de Pareis, ed il paesino dell'Inca, abbarbicato tra le montagne, da visitare per il suo pittoresco mercatino di artigianato in pelle e ceramiche.
Il Monastero Certosino di Valldemossa ospita un festival annuale di pianoforte in onore di Frederic Chopin, che vi ha abitato nel 1838.
|