Bodrum è una cittadina turistica sull’Egeo, che ogni anno attira numerosi turisti turchi e stranieri.
Il mare di Bodrum è tiepido e limpido, con una costa ornata da palme con numerose grotte e rocce nelle sue baie tranquille e nelle spiaggette incontaminate. Sul fondale cristallino vi è una vasta varietà di pesci e spugne.
A Bodrum si trova una delle meraviglie dell’antichità, la tomba del Re Mausolo.
Già anticamente la città era conosciuta per i cantieri navali, ed ancora oggi vengono costruite tradizionali imbarcazioni come il Tirhandil e la Gulet, adatti a trasportare turisti nelle escursioni.
Le gite in barca sono sicuramente il modo più piacevole di esplorare le coste intorno a Bodrum, viaggiando da baia a baia e di spiaggia in spiaggia.
Un’altra attrattiva di Bodrum è lo shopping, che oltre a spugne naturali e tradizionali prodotti dell’interno del paese come pellami e tappeti, offre nei piccoli negozi accoglienti sandali, ricami, abiti in cotone e confezioni.
L’animazione rende Bodrum una meta privilegiata per il turismo giovanile, ma insieme all’atmosfera culturale resa più che mai vitale dal rilievo dato all’arte, con le piccole gallerie sparse per la città, è una comunità che risulta attraente anche per un turismo più maturo.
Quindi tra giornate dedicate all’arte ed al relax, le notti di Bodrum sono vissute nei ristoranti di mare e nelle discoteche e night club, in cui ci si può trattenere per tutta la notte.
Tra le attrazioni archeologiche ed architettoniche, oltre alla già citata tomba del Re Mausolo, occorre ricordare il Castello di Bodrum, del XV secolo, che oggi è un Museo di Archeologia Subacquea con reperti risalenti all’Era del Bronzo.
|