Isole dello Zanzibar: i paradisi della Tanzania

Zanzibar - La cucina di Zanzibar - Mappe
Zanzibar 925 Il complesso delle isole di Zanzibar, tra cui Pemba e Unguja, fa parte della Tanzania ma è anche dotata di un governo indipendente. Unguja è un'isola corallina, la più grande dell'Africa orientale, lunga circa 87 km e larga 39 nel punto di maggiore estensione, in passato fu un importante centro di raccolta per la tratta degli schiavi, oggi ospita la capitale, Zanzibar City, dall'atmosfera tutta araba, con il palazzetto del sultano che sorge sul lungomare, bianco candido, anzi abbagliante.

Il più grande edificio di Zanzibar si chiama Beit el Ajaib (casa delle meraviglie).

Ghweiun , un delizioso villaggio dove regnano pace e allegria, è l'ideale per un vero relax, con la cucina a base di pesca favolosa e aragoste giganti a prezzi irrisori.

Molti isolotti potranno essere la meta di escursioni in barca per un bagno con i delfini e ancora per indimenticabili snorkeling. I turisti più intraprendenti potranno spingersi oltre, all'isola Pemba seconda a Zanzibar per dimensioni, popolazione, ricchezza e resti storici, forse più bella dal punto di vista paesaggistico.

Zanzibar La miscela di culture di Zanzibar, che caratterizza la “terra dei Neri” – questol'antico nome derivante dalle due parole arabe “zinj” (nero) e “barr” (terra) – è il frutto di contaminazione etniche che vanno dall'Assiria all'India. Oggi questo miracolo antropologico fatto di circa un milione di persone, è una delle mete più gettonate del turismo balneare, grazie a spiagge intatte bordate di palme.

A sud delle città di Zanzibar, si trovano le spiagge di Fuji e Chini, mete ideali per gli amanti degli sport acquatici, mentre nella parte più settentrionale di Unguja si trova la spiaggia di Nungwi, dove è possibile nuotare in lagune di coralli. Distese di sabbia da vero paradiso terrestre sono quelle che si estendono a nord est della costa dell'Unguja: Matemwe, Uroa, Kiwenga e Mapenzi.

L'afflusso turistico a Zanzibar non ha tuttavia intaccato il prezioso ecosistema dell'arcipelago e questo anche grazie allo sviluppo di progetti ecologici all'avanguardia per la conservazione dell'ambiente. Parliamo, infatti, di risorse naturali che non hanno eguali in nessuna parte del mondo, di specie endemiche che prosperano nell'umida foresta tropicale di Zanzibar grazie all'abbondante presenza di mangrovie lungo la costa, e di una miscela rara di specie africane, indiane e malaghe.

Risorse nel web sullo Zanzibar

» zanzibar.it - Un sito dedicato al paradiso dello Zanzibar con informazioni sulle possibilità di escursioni, sulla pratica della pesca d'altura e sul diving.
» Spiagge dello Zanzibar - Una descrizione dele principali spiagge dello zanzibar. Il sito propone anche informazioni sul clima, sulla fauna, e sulla cultura dello Zanzibar.
» Reportage fotografico sullo Zanzibar - Un reportage professionale a cura di zmphoto.it
» La voce "Zanzibar" su wikipedia









Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio