Il Brasile non è solo atmosfere tropicali, sabbia bianca e acque tiepide in piccole insenatore ricche di palme e chilometri di dune di sabbia, ma può offrire mille sorprese in uno spettacolare scenario di montagne e mare, città e foreste, samba e carnevale.
Il paese più esteso del Sud America non è solo Rio de Janeiro e Salvador de Bahia, è sicuramente una terra di selvaggia e struggente bellezza, che saprà toccare la vostra immaginazione. Dalla passione sfrenata del Carnevale all’oscura profondità dell’Amazzonia, il Brasile avrà sempre nuove sorprese da regalarvi. Dalle sue bianchissime spiagge alle meraviglie della foresta pluviale più vasta del mondo. Dalle cascate dell’Iguazú, tra le più spettacolari ed impressionanti del pianeta, al Pantanal, la più grande pianura alluvionale della terra.
Le spiagge, incontaminate e di struggente bellezza, i Parchi Nazionali, le città coloniali, la musica e la fantasia, l‘energia e la gioia di vivere del popolo brasiliano.
Nel nordeste brasiliano, tra Fortaleza e Maceiò, oltre mille chilometri di spiagge. Dune di sabbia bianca e barriera corallina, villaggi di pescatori e architetture coloniali. Ma anche città dai grattacieli incombenti e dal traffico impazzito. Aeroporti dove atterrano prevalentemente i charter del turismo sessuale. Eppure, in questo paese pieno di contraddizioni, appena fuori dai grandi centri, questa costa infinita ha angoli bellissimi e molte occasioni di relax e divertimento: dai ristorantini sull’acqua dove servono trionfi di crostacei alle pousada accoglienti dove talvolta si parla italiano, ai centri benessere sull’oceano.
Quasi tutto il Brasile può essere visitato durante tutto l'arco dell'anno, perché solamente le regioni meridionali del paese presentano sensibili variazioni climatiche da una stagione all'altra e risultano terribilmente calde e umide in estate ed estremamente piovose in inverno. Tra dicembre e febbraio molti brasiliani vanno in vacanza e viaggiare può diventare difficile e costoso durante l’estate brasiliana, mentre a Rio e nelle regioni più a sud l'umidità può essere opprimente.
L'estate in Brasile è tuttavia il periodo più vivace e festoso dell'anno e vede i brasiliani in fuga dalle proprie case per riversarsi nelle strade e sulle spiagge, fino al Carnevale, che ha luogo a fine febbraio.
L'inverno brasiliano va da giugno ad agosto: le temperature più basse si registrano negli stati meridionali dove si hanno da 13°C a 18°C.
In Brasile, nonostante le somiglianze, ogni regione ha una sua cucina tipica, basata sempre sul riso e sui fagioli neri.
Nell'entroterra settentrionale si utilizzano molti tuberi e frutti particolari, in Amazzonia si possono gustare pesci unici e saporiti fino ai famosi piranha, nella costa nord-orientale si utilizzano molte spezie, il pepe soprattutto, ed il delizioso olio della palma dende.
Nel Minas Ferais si cucinano cibi pesanti ma gustosi a base di maiale, verdure come il couve (simile agli spinaci), e il tutu, una sorta di pasta (chiamata massa) e fagioli, anche nel Soul la carne va per la maggiore.
Alcuni piatti brasiliani da non perdere sono:
- Acarajè, che si mangia a Bahia, sono polpette fritte a base di fagioli marroni tritati con sale e cipolle, e riempiti con gamberetti essiccati, pepe e salsa di pomodoro.
- Caruru, uno dei piatti più famosi con gombo ed altri ortaggi bolliti e poi mescolati a cipolla gamberetti e grani di pepe, cucinato con pasta di gombo e olio di dendà.
- Dourado, buonissimo pesce d’acqua dolce e la Peixada, pesce bollito nel brodo con verdure e uova.
- Vatapà, piatto a base di frutti di mare con salsa densa preparata con pasta di manioca, noce di cocco e dende. E' il più famoso piatto brasiliano di origine africana.
- La bevanda nazionale da non perdere è la caipirinha con cachaça, lime, zucchero e ghiaccio tritato, dal gusto sublime.
Vedi anche:
Caraiva: semplicemente Brasile
Quando i Portoghesi arrivarono in Brasile, attraccarono proprio sulla costa di Caraiva, ma nonostante siano passati diversi secoli, il luogo mantiene intatta la sua magia e poco è cambiato da allora. Provvisto solo recentemente di energia elettrica per mezzo di...