Rio de Janeiro, letteralmente, Fiume di Gennaio, è una delle più famose città del Brasile. Fino a l 1960 è stata capitale del Brasile.
Le due cose che più rappresentano questa città sono sicuramente la statua del Cristo Redentore, posta sul monte Corcovado, e il suo annuale carnevale, il più famoso al mondo.
A sud della città potrete visitare il "Museu de Arte Popular", il "Museu da Repùblica" che per quasi un secolo è stata la sede del Presidente della Repubblica, in cui molto interesse riscuote la famosa stanza in cui il presidente Getùlio Vargas, due volte presidente del Brasile, si è suicidato il 24 agosto del 1954. Da vedere anche la Biblioteca Nazionale, all'interno di un edificio neoclassico. È la più grande biblioteca del Brasile. Potrete concludere la vostra giornata turistica con la visita del Museu Nacional de Belas Artes che risale al 1908.
Da non perdere, in un caratteristico piccolo quartiere chiamato Bairro da Gloria, la chiesa di Nossa Senhora da Gloria do Outerio che risale al 1739 e decorata con i tipici Azulejos, tipici mosaici portoghesi in cui predomina il colore azzurro.
Una delle cose che non si possono non vedere di Rio è sicuramente la spiaggia di Copacabana, è la zona più conosciuta al mondo di Rio e anche molto antica: ha circa 100 anni. Si estende per 4 km: qui potrete trovare i migliori Hotel e locali della città.
È giunto il momento di visitare il centro della città: andate a Campo de Santana! Il parco di importantissimo valore storico, vide la processione trionfale, dopo l'incoronazione a imperatore, di Dom Pedro I e poi nel 1899 fu lo scenario della proclamazione della Repubblica. Sempre nel parco è stata dedicato un monumento in onore del leader repubblicano Benjamin Constant. Dopo potrete ammirare la moderna Cattedrale di San Sebastiano, situata a sud di Largo da Carioca.
Sempre nel centro di Rio potrete ammirare le due chiese antiche di Monte do Carmo e Nossa Senhora do Carmo da Antiga Se, chiesa che per un periodo è stata la cappella reale.
Da visitare anche i numerosi musei di Rio come il Museo navale e oceanografico, il museo storico e diplomatico, quello dell'immagine e del suono, il museo di storia. Se volete fare compere voi consigliamo di fare un giro a Praça 15 de Novembro se volete acquistare il ricordo di un viaggio sa sogno.