oni di Otto Wagner risalenti ai primi del 900, nella parte ovest troverete la Karlskirche, grande chiesa del 700, importante espressione del barocco viennese, verso il Ring incontriamo la Staatsoper, il teatro dell’opera di Vienna.
Attraversiamo l’imponente edificio della Rathaus, all’interno un giardino, troverete anche un fornito ufficio turistico, quindi andiamo alla VotivKirche, grande chiesa eretta, imitando lo stile gotico, intorno al 1860.
Arriviamo quindi sulla Ringstrasse, viale alberato, che circonda quasi interamente il centro storico della città , lunga circa 4 km, saliamo sul tram n. 1, che effettua il giro del ring, e ci consente di stare comodamente seduti e passare in rassegna molti importanti palazzi di Vienna quali il Parlamento, il Rathaus, la Staatoper e molti altri.
Alla sera andiamo a farci una pizza nelle vie pedonali del Graben (5,7 a testa per pizza al pomodoro e agli spinaci e 1,9 per la birra in lattina).
Sabato 27 : giornata dei Musei
Andiamo a visitare la Peterskirche, ritenuta una delle più belle della città , edificata nel IV secolo sulle rovine della prima chiesa cristiana, fu distrutta e ricostruita più volte, l’attuale chiesa è del settecento, l’interno è in barocco classico, all’esterno pregevole la bella cupola ornata dalle statue dei quattro evangelisti e dai quattro padri della chiesa, notevole il portale dell’Altomonte ( anche all’interno potrete ammirare opere d’arte di questo artista) .
Ci dirigiamo con i tram N e O, transitando per una zona più decentrata della città , all’Hudertwasser Haus, originale e curioso edificio, luogo molto frequentato dai turisti, per i suoi colori e i caratteristici giardini pensili, direi che una visita la merita.
Raggiungiamo, sempre in tram, il Belvedere, costituito da due palazzi (Inferiore e Superiore), gli edifici sono posti frontalmente e separati da giardini molto belli, in lontananza il panorama della città , all’interno dei palazzi sono ospitate importanti mostre, nel Belvedere superiore è ospitata la galleria d’arte moderna.
Si sale una per una grande scalinata da cui si accede alle sale di esposizione che visitiamo solo in parte, essendo il nostro interesse rivolto alle opere di Klimt , non solo al famoso bacio, che tutti ricordano, ma anche alle altre opere dell’artista (magnifici anche il Giardino di campagna, il Viale nel parco), passiamo quindi alle inquietanti opere di Schiele (magnifica La Famiglia), a Kokoskha, Munch…..e non vado oltre, (da non perdere)
pranzo al ristorante del museo, poi passando per i magnifici giardini, ci dirigiamo verso il centro di città per andare a visitare la Minoritenkirche sita sulla Minoritenplatz, bella piazza del 700, la chiesa (del 1300) è una delle più importanti della città , all’interno un mosaico dell’Ultima Cena e interessanti affreschi, da notare la Vergine con il bambino e un frammento dell’affresco di S. F...
Autore: ferny forner - Viaggio del 09/2008