Kenya: sulle coste dell'Africa orientale

kenya - Malindi - Watamu - Isola di Lamu - Funzi Island - Diani - Il litorale a sud di Mombasa - Riserva Nazionale di Shimba Hills - Mumbrui - Immagini del Kenya - Mappe del Kenya

Il Kenya, nazione dell’Africa orientale, si affaccia con le sue basse e splendide costiere, sull’Oceano Indiano.

E’ un paese ricco di attrazioni dal punto di vista naturalistico, le coste permettono, ricche di vegetazione, di godere di un mare incantevole, all’interno, nelle savane, sono presenti diverse specie di mammiferi come l’elefante, la zebra, il leone, la giraffa e il rinoceronte, che si possono ammirare in tour specializzati e nei classici safari.
Le prime notizie storiche che riguardano il Kenya risalgono al X secolo quando, sulle coste vi giunsero per primi gli arabi. Nel 1600 vi fecero ingresso i portoghesi a cui interessava il paese come punto d’appoggio per le rotte verso l’Oriente. Popolato da diverse etnie africane, ora la più diffusa è quella dei Masai. Arrivando ai nostri tempi è diventato repubblica presidenziale dal 1964.
Il Kenya, attraversato dall’equatore, presenta anche una notevole varietà di climi: si va dal clima secco e torrido delle zone desertiche del nord a quello caldo-umido e continentale di foreste e savane degli altopiani centrali e del sud.

I colori del paese variano dal rosso tipico della terra africana alle tonalità del blu e dell’azzurro del cielo.
La maggior parte del suolo è quella dominata dalla savana, tutelata da numerosi parchi nazionali. Il Kenya è uno degli stati africani più organizzati per la visita a queste vaste distese protette.
Uno dei suoi paesaggi più spettacolari è la famosa Rift Valley, in italiano la Grande Fossa Tettonica, una valle che con una larghezza, variabile dai 30 ai 100 km, raggiunge notevoli profondità. Nata dalla separazione delle placche tettoniche africana e araba, offre un panorama con una folta vegetazione e una natura incontaminata.

La flora e la fauna, con ricchezza di varietà di specie, sono tra le più significative della terra.
Le montagne sono ricoperte di foreste di Bambù e nella parte più alta, ad una quota maggiore, si incontrano singolari e insolite piante come le alte lobelie, i fiori dai grandi petali e le seneci giganti.
La fauna nella savana include tutte le specie dei mammiferi africani e, nelle acque, coccodrilli e ippopotami.
Nei parchi nazionali di Tsavo e del Lago Nakuru si può ammirare il rinoceronte nero, in pericolo di estinzione, ora, con saggezza, reintrodotto in natura e tutelato.

Le spiagge, sull'Oceano Indiano, ricche di alberghi e strutture per il turismo, richiamano visite da ogni parte del mondo
Nairobi, la capitale, è il centro più importante dal punto di vista amministrativo, economico e culturale. Posta ad una altezza di 1500 metri gode di una temperatura favorevole per tutto l’arco dell’anno. Il fiume omonimo Nairobi lambisce la città e ne delimita il centro. L'aspetto moderno della metropoli è caratterizzato dalla via Uhuru Highwayc, contraddistinta da notevole vivacità e presenza cosmopolita, qui troviamo i grandi grattacieli e gli edifici simbolo come quelli del Parlamenti e del Kenyatta Conference Centre.
Fuori dal centro, nei sobborghi, le periferie degradate con molta povertà e indigenza, però ci ricordano gli enormi problemi della situazione africana.

Le principale attrazioni, per conoscere la storia del paese, sono il National Museum e, poco fuori dalla città, il Karen Blixen Museum dedicato alla famosa scrittrice e pittrice danese, innamorata dell'Africa. Nei dintorni della capitale il Giraffe Centre è un parco dove si possono ammirare da vicino le simpatiche giraffe. Sempre nella zona circostante si trova il Nairobi National Park, il più famoso e meglio accessibile dei parchi keniani, in cui ammirare le meraviglie naturali.

La lingua più diffusa e lo swahili, ma è l’inglese quello che si insegna nelle scuole e si usa nelle infrastrutture turistiche. La moneta in uso è lo scellino keniota (Kes) e il fuso orario e è due ore avanti rispetto all’Italia che diventa una quando, nel nostro paese, si usa l’ora legale.
La popolazione pratica, in maggior parte, la religione protestante con un 45 %, mentre il 33% è di fede cattolica, il 10% aderisce all'Islam e un altro 10% partecipa alla locale religione animista.
Dall'Italia molti sono i collegamenti con Nairobi. I voli partono principalmente da Milano Linate, da Milano Malpensa e Roma. Il volo da Milano impiega circa 10 ore, mentre il volo da Roma ne impiega circa 9.









Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio