Dubai la città surreale
Emirati Arabi -
Dubai: la città surreale -
Abu Dhabi -
Ras al Khaimah il gusto della tradizione arabica -
Immagini degli Emirati -
Mappe degli Emirati
E’ praticamente impossibile non averci fatto scalo almeno una volta, perché ad oggi i principali voli internazionali passano tutti per Dubai, a dimostrazione dell’importanza che l’Emirato sta acquisendo a livello economico e turistico.
Secondo solo ad Abu Dhabi per dimensione, la storia di Dubai è antica almeno di mille anni: viene menzionato già nel 1095 ma il primo insediamento noto risale al 1799 e da allora, possiamo ben dirlo, di cose ne sono cambiate un bel po’.
Situato a sud del Golfo Persico nella fascinosa penisola araba, la sua posizione geografica lo rese fin da subito un importante polo economico e commerciale e proprio in tal senso inizia il proprio sviluppo agli inizi del XX secolo. Chi visita Dubai per la prima volta descrive il paese surreale, suggestivo e insolito. E’ la mecca del divertimento degli Emirati Arabi Uniti, un scintillante incontro di sabbia, negozi, e sole, che ben poco ricorda del suo passato fatto di piccole case di gesso bianco e corallo, beatamente sonnolente sotto il tiepido sole arabico. Oggi la zona nuova è tutta grattacieli luccicanti, che convivono pacificamente con le meravigliose moschee della imperdibile Dubai Vecchia. Paese dei balocchi per architetti e designer, pare che qualsiasi progetto, anche quelli più assurdi, possano prendere vita a Dubai: tutto merito dell’audacia di chi la governa. Per quanto Dubai sia bella tutto l’anno, i mesi migliori per visitarla sono quelli che vanno da novembre ad aprile. Proprio in questo periodo il clima è più fresco e la permanenza più piacevole. Inoltre, se si ha in progetto di visitare Dubai, è bene ricordare che ogni anno il paese, esattamente come tutti gli Emirati Arabi, vive il periodo di digiuno mussulmano detto Ramadan. Si tratta di un momento religioso particolarmente seguito che non sempre i visitatori comprendono a pieno: in linea di massima è sconsigliato, in quanto scortese, mangiare, fumare o bere in pubblico durante l’intera giornata. Eppure in molti amano visitare Dubai proprio durante questo periodo forse per via dei prezzi dimezzati. Città accogliente, non solo offre servizi a cinque stelle, ma propone anche una scoppiettante vita notturna e ottime possibilità d’acquisto esenti da tasse per gli amanti dello shopping. Per conoscere a pieno l’atmosfera locale è fondamentale visitare i suq, piccoli e grandi mercati sul lungo mare, dedicandosi alla scoperta della parte nord est della città, detta Deira. E’ qui che si concentrano gli alberghi low cost ed economici e il consiglio è quello di esplorarla in abra, divertente taxi acquatico a motore. Anche la zona portuale di Deira non è niente male: scoprirete presto le dhow, notevoli imbarcazioni che fanno perennemente spola fra Dubai e Mumbai. Da non perdere anche il Museo di Dubai, nel forte Al Fahaidi, l’edificio più antico della città. Claudia Zedda Ed ecco due immagini panoramiche da 360cities.com (fate clic sulle immagini per visualizzare): Eye Of The Emirates Giant Wheel - Sharjah by 360emirates in Dubai Burj Dubai Fountain Show at Night in Dubai |
|
Contatti | News nel tuo sito | Archivio notizie | Mappa del sito | Racconta un viaggio |