La Puglia è il tacco dello stivale della penisola italiana: è la regione più orientale di tutta l’Italia e si trova nel Sud del paese. E’ bagnata dal Mar Adriatico a Nord-Est e dal Mar Ionio a Sud. Confina con il Molise e la Campania a Ovest e la Basilicata a Sud-Ovest.
Le province della Puglia sono Bari (capoluogo della regione), Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto. Fanno parte di questa regione le Isole Tremiti (San Dominio, Caprara, San Nicola Crepaccio).
Il territorio della Puglia è costituito dal 54% di pianura, il Tavoliere delle Puglie, e dal 44% di colline mentre soltanto il 1,5% è montuoso.
Vicino al Parco del Gargano, nella Puglia settentrionale, si trovano i due laghi costieri più vasti d’Italia: il Lago di Varano e quello di Lesina.
La Puglia è da sempre un luogo d'incontro per i popoli d’Occidente e d’Oriente, un tempo al grido “mamma li turchi!”. È una terra piena di sole, con una natura rigogliosa.
I siti archeologici e le testimonianze artistiche dei suoi luoghi ci fanno avvicinare alla storia dei popoli che vi sono vissuti ed in questa terra si sono incontrati: dai reperti della civiltà rupestre e contadina ai magnifici monumenti romanici e barocchi.
Sono però i Trulli ad Alberobello, in provincia di Bari, la testimonianza più originale e caratteristica del passato di queste terre. Alberobello nel 1996 è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Infatti questa località è famosa in tutto il mondo in quanto completamente formata da trulli. I trulli sono caratteristiche case contadine realizzate a pianta circolare, sulla base di un progetto segretamente custodito, su cui è posta una cupola a forma di cono ricoperta da lastre in pietra locale ed hanno mura in calce bianca.
Il paese di Alberobello è diviso in rioni: il bellissimo rione Monti comprende da solo circa 1000 trulli disposti su panoramiche stradine.
Un’altra cittadina che merita di essere visitata è Santa Maria di Leuca: rinomata località balneare situata sulla punta della Puglia dove il Mar Adriatico si fonde col Mar Ionio. E' caratterizzata da bellissime grotte carsiche come la grotta di Porcinara e la Grotta del Diavolo entrambe raggiungibili da terra. Santa Maria di Leuca offre al turista un mare incontaminato ed un panorama mozzafiato.
Gallipoli è un’altra località balneare che per fama e bellezza può rivaleggiare con Santa Maria di Leuca. Sempre in Salento, si raccomanda di visitare la città di Otranto.
Il Castello di Trani è una meta consigliata: la Puglia è una regione che offre molti castelli siti nelle zone più varie. Uno di questi è il castello di Trani costruito per volere di Federico II nel 1233. Ha una pianta quadrangolare con una torre ad ogni spigolo e possiede una cinta di mura possente realizzata nel 1249 da Romualdo Carabrese.
|