Canazei è la località più rinomata della Val di Fassa, grazie alla sua posizione strategica favorevole tra le Dolomiti del Trentino, che consentono in estate di partire per bellissime escursioni, e di godere di lunghe ed emozionanti sciate in inverno.
La Marmolada, il Gruppo Sella, il Catinaccio, il Sass Pordoi, oltre alla Val Badia e la Val Gardena sono ben collegate e facilmente raggiungibili da Canazei.
Le piste sciistiche sono ottimamente preparate e servite da impianti di risalita. Da segnalare a proposito il giro del Sella Ronda, che ha come punto di partenza proprio la località e che collega, in un turbinio fantastico di piste, le valli Fassa, Badia, Gardena e Livinallongo, con un dislivello di 3000 metri permettendo al turista un'indimenticabile giornata sugli sci.
Proprio d'inverno infatti, Canazei diventa centro nevralgico di tutta la valle come porta sui caroselli sciistici più belli e maggiormente frequentati da migliaia di turisti italiani e stranieri, provenienti in prevalenza dal Nord Europa.
D'estate invece la vita si anima grazie ai numerosi appassionati che riempiono sentieri e passeggiate o che si cimentano nelle vie d'arrampicata di cui questa zona è ricchissima, oltre alle frequentatissime palestre di roccia naturali.
Le tradizioni della gente ladina che ama a tutt'oggi raccogliersi in gruppi di ballo, di teatro e di cultura, dando vita a gruppi ed associazioni che si fanno portavoci di un patrimonio popolare unico nel suo genere, sono custodite e tramandate a Canazei. La Gran Festa da d'Istà, alla fine dell'estate riunisce a Canazei le rappresentanze di tutte le genti ladine per sfilare insieme in un'unica grande parata, che rappresenta ormai un appuntamento classico della tradizione locale.
Canazei quindi rappresenta un connubio ideale tra natura e sport, cultura, relax e vita notturna: ricca è infatti l'offerta di locali notturni, pub e locali tipici, frequentati soprattutto d'inverno fino alle prime luci dell'alba.