Ortisei (St. Ulrich, 1236 metri di altitudine), la città principale della Val Gardena, in provincia di Bolzano, ha un bel centro cittadino adibito ad area pedonale, circondato da borgate tranquille dove poter trascorrere le vacanze alle pendici dell'Alpe di Siusi in relax.
In tutta la Val Gardena, lo stile architettonico neoasburgico, con edifici colorati in rosa, verde, azzurro e giallo pastello, gallerie e cupole abbellite da fregi e decorazioni, regala vivacità al paesaggio.
La posizione favorevole regala ad Ortisei giornate soleggiate e con poco vento, ed anche il clima favorisce l'afflusso turistico, che già dalla fine del XIX secolo, attirati dalla natura delle Dolomiti, cominciava ad essere influente sull'economia della valle.
Ortisei è una cittadina dinamica che conserva le tradizioni ladine, ma già da metà del secolo scorso ha saputo svilupparsi costruendo impianti di risalita e creando lavoro nel settore turistico, potendo oggi contare su strutture ricettive albelghiere capaci di ospitare più di cinquemila persone contemporaneamente.
Anche in estate, la funivia permette di raggiungere l'altipiano di Siusi e la Sëceda, mentre con la seggiovia si arriva al Rasciesa.
Il paese di Santa Cristina Val Gardena è collegato ad Ortisei tramite una suggestiva passeggiata lungo il vecchio tracciato della ferrovia.
Le piste di sci da fondo della Val Gardena sono le più battute in questo tratto alpino, ed anche Ortisei è circondata da una serie di anelli sciistici per il fondo.
Le vacanze all'insegna del relax e dello sport sono assicurate da infrastrutture di altissimo livello in un luogo ricco di storia e cultura tra le splendide Dolomiti. Fitness center, campi da tennis, slittino, piste da pattinaggio e hockey su ghiaccio, minigolf, piscine, centri benessere, oltre al noto centro termale di Ortisei sono a disposizione del turista.