Isola Catalina (Repubblica Dominicana)

Santo Domingo - Punta Cana - Bayahibe - La Romana - L'isola di Saona
Boca Chica - Spiaggia di Bavaro - Juan Dolio - Alto de chavon - Isola Catalina
Playa Juanillo - Mappe di Santo Domingo - Album fotografico di Santo Domingo

Nota anche con il nome di Serena Key o Serena Cay, l’Isla Catalina è gioiello naturalistico della Repubblica Dominicana, distante circa 20 minuti di navigazione in catamarano o motoscafo dal famoso e frequentatissimo porto di La Romana. L’isla è quasi totalmente disabitata, priva di qualsiasi costruzione voluta dall’uomo e caratterizzata dalla completa calma delle sue acque, da cui deriva il suo nome Serena.

Tratto che maggiormente caratterizza questo angolo di paradiso sono sicuramente le sue spiagge, dotata com’è di sabbia bianca e acque di cristallo, trasparenti e tiepide. Scelta come meta privilegiata d’escursioni da chi ama il relax e vuole fuggire dal trambusto, l’isola fa parte di un ambiente totalmente protetto e tutelato, circondata da una meravigliosa barriera corallina. Non è un caso infatti che lo snorkeling e le immersioni siano le attività più praticate da chi raggiunge l’Isla Catalina.

paradiso tropicaleScoperta da Cristoforo Colombo durante il suo secondo viaggio ed in seguito utilizzata come covo e rifugio di pirati e corsari, le acque di questo paradiso terrestre sono abitate da pesci tropicali, da favolose anguille, ma anche da ricci di mare, da spugne e da coloratissimi coralli tutti da ammirare.

Gli amanti delle immersioni che decidono di raggiungere l’Isla Catalina sono doppiamente premiati: non solo mette a disposizione favolosi fondali, ma ad est dell’isola, non distante dalla costa, si possono ancora oggi ammirare i resti di una imbarcazione naufragata fra i quali si rifugiano murene, aragoste e ricciole.

Uno dei punti migliori per immergersi è caratterizzato da un fondale che scende a più di 100 metri e offre ai sub esperti la possibilità di ammirare scenari sommersi fantastici.

Il parco marino protetto di Isla Catalina è abitato da più di 112 specie di uccelli, ma anche da favolose tartarughe marine, e le sue coste sono lambite da delfini e ammalianti pesci volanti. Solo nella zona detta VIP è possibile intuire il passaggio dell’uomo: qui si trovano piccoli padiglioni e chioschi dove i turisti che hanno raggiunto l’isola, possono sostare per godersi il relax allo stato puro, refrigerati dalle belle palme tropicali che impreziosiscono la costa.

Interamente circondata da fantastico corallo, l’isola da ospitalità anche a imponenti esemplari di mangrovie, e visitandola si potranno ammirare fantastiche piscine naturali separate dal mare.

La bellezza dei suoi paesaggi l’ha resa set ideale per numerosi film: fra i più famosi ricordiamo Apocalisse Now, con il sorprendente Marlon Brando. Per assaporare il relax caribico il consiglio è quello di non perdere la possibilità di visitare questo frammento di meraviglia.


Claudia Zedda








Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio