Il Trentino Alto Adige è la regione italiana più a nord, si trova nelle Alpi ed ha un territorio completamente montuoso. Confina a nord con l’Austria, ad est e a sud con il Veneto, a ovest con la Lombardia e la Svizzera. Il Trentino è una regione a statuto speciale, con gruppi linguistici parlanti il ladino ed il tedesco (in Sud Tirolo).
Le cime più elevate sfiorano i quattromila metri. Numerose sono le vallate tra i monti, che permettono un turismo sia estivo che invernale, nelle stazioni turistiche come Madonna di Campiglio, Dobbiaco, Canazei e tante altre.
Una vacanza in Trentino a Natale può essere l’occasione ideale per visitare i caratteristici mercatini delle città trentine, e respirare le atmosfere calde e colorate passeggiando in vie che si riempiono di musiche e canti, tra i profumi dei piatti tradizionali trentini, tirolesi ed alto-atesini.
La visita ai mercatini, per degustare i prodotti locali, come il vin brulè, i dolci natalizi, le ottime grappe, ed acquistare i prodotti artigianali in legno, che rappresentano delle originali idee regalo.
Nei fine settimana in Piazza Walther e nelle Chiese di Bolzano si possono ascoltare musiche tradizionali, suonatori di corno, bande musicali, cantastorie e narratori di fiabe. E poco lontano, il mercatino dell'artigianato propone ceramiche, legno intagliato e altri prodotti artigianali caratteristici della zona di Bolzano.
Merano offre l’occasione di conciliare l’atmosfera natalizia dei mercatini del centro addobbato a festa, al relax delle terme.
Ogni cittadina del Trentino Alto Adige, nel periodo natalizio, offre al turista il meglio di sé in quanto a folclore, artigianato, arte, cultura e ospitalità, senza dimenticare la cornice naturale, i panorami mozzafiato e gli incantevoli paesaggi invernali, oltre ovviamente ai numerosi impianti per lo sci.
Durante la stagione estiva la regione offre tantissime e svariate tipologie di vacanza, per evadere dal caldo delle città e riposare in località fresche e tranquille, facendo passeggiate in una natura verde ed incontaminata.
Uno dei centri più rinomati per la villeggiatura e gli sport invernali è Madonna di Campiglio, tra le cime della Presanella e del gruppo di Brenta circondata dal parco naturale Adamello-Brenta, si possono fare delle lungha passeggiate lungo sentieri di bellezza unica e contornati di vegetazione straordinaria.
Un importante sito archeologico, a pochi chilometri da Trento, è il Doss Castel, uno sperone roccioso che si trova nel margine orientale dell'altopiano di Fai della Paganella in cui sono stati rinvenuti dei segni di un insediamento preistorico di 5000 anni fa.
Poco lontano da Madonna di Campiglio, il Parco Nazionale dello Stelvio è il più grande parco nazionale italiano, in una zona che presenta numerosissimi laghetti alpini ed varietà di flora e di fauna sorprendente tra cui cervi, caprioli, aquila reale, gigli e genziane.
|