La Riserva Naturale delle tre Cime del Monte Bondone comprende la valle che dalla piana delle Viote raggiunge il Doss d’Abramo, il Cornetto e la Cima Verde, tutte attestate sui 2000 metri di altitudine sul livello del mare.
Questo territorio originariamente era la riserva di caccia del Principe Vescovo di Trento, che la donò alle comunità alpine del Bondone per ringraziarle del contributo per la costruzione del Duomo di Trento.
Sulle Tre Cime prevalgono calcari bianchi e rossi del Giurassico, e vi sono molti fossili del Cretaceo. Scorrono tre corsi d’acqua nella riserva naturale: il Rio Val Magna, la roggia di Sopramonte e la roggia dei Molini, che confluiscono nel torrente Vela.
La vegetazione delle foreste è caratterizzata da abeti rossi derivati da un rimboschimento, che solo negli ultimi anni sta prevedendo delle popolazioni miste con presenza di larici, abete bianco e pino cembro.
A livello faunistico si segnala la presenza del camoscio sulle rocce delle Tre Cime, e per quanto riguarda i volatili, ci sono il gallo cedrone, il gallo forcello, il corvo imperiale, il gracchio alpino e la maestosa aquila reale.
|