Il Lago di Tovel è un piccolo lago alpino situato nel comune di Tuenno, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, ad un’altitudine di 1178 metri sul livello del mare.
La peculiarità del lago di Tovel è l’arrossamento delle sue acque in estate, dovuto all’azione dell’alga Tovellia sanguinea, che è avvenuto fino all’anno 1964, per poi cessare misteriosamente.
Questo microorganismo, accumula pigmenti chiamati carotenoidi, che fanno apparire rossa l’alga. Il microorganismo è ancora presente nel lago, ma non riesce a proliferare come faceva un tempo.
Secondo la leggenda, la principessa Tresenga di Ragoli, decisa a non sposare il re di Tuenno, Lavinto, interessato più alle terre che all’amore, resistette combattendo sulle rive del lago, ed il conseguente sterminio dei ragolesi tinse di rosso le sue acque. Così ogni estate, in ricordo della storia di Tresenga, le acque del lago assumono questo colore.
Si stanno cercando ancora delle spiegazioni per questo fenomeno, e sono varie le ipotesi che si sono succedute negli anni. Oggi il progetto SALTO ha stabilito che il fattore determinante nel mancato arrossamento del lago sia dovuto alla riduzione degli apporti nutrizionali alle acque derivati dalla riduzione della presenza di bestiame nell’area circostante.
|