Le Dolomiti sono una meravigliosa area escursionistica tra le più belle delle Alpi italiane.
In Trentino Alto Adige, nella parte nord-occidentale delle Dolomiti dell'Alto Adige si apre l´Alta Val Gardena, delimitata a est dal gruppo del Sella, ai bordi del quale i passi Gardena e Sella la mettono in comunicazione rispettivamente con la Val Badia e la Val di Fassa. I paesi della Val Gardena, Selva Alta Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina, sono ricchi di reperti culturali e storici. Ortisei spicca per la sua zona pedonale, i bei negozi ed i ristoranti dove gustare le specialità gastronomiche locali.
In Alta Val Gardena ci sono piste da discesa e piste da fondo, con 81 impianti di risalita.
La Val Rendena, incorniciata dall’Adamello, la Presanella e le Dolomiti di Brenta, è una verdissima valle di piccoli centri ricchi di storia e tradizioni, che ogni estate raccolgono centinaia di migliaia di turisti. Madonna di Campiglio e Pinzolo sono i centri più importanti, ed i Parchi Naturali, come quello dello Stelvio e quello dell’Adamello Brenta, rendono questi luoghi una ricchezza incommensurabile per l’intero ecosistema.
Le Dolomiti sono anche in Veneto, ed in Friuli: il Parco delle Dolomiti Friulane è un paradiso selvaggio, sopra la pianura friulano-veneta, e comprende al suo interno la Valcellina, l’Alta Valle del Tagliamento, una parte della Val Tromontina.
Sono innumerevoli le vie ferrate, gli itinerari di alta montagna in quota e la rete di sentieri ben segnalati che invitano a magnifiche escursioni, ma anche a piacevoli passeggiate con tutta la famiglia nelle Dolomiti. La varietà della flora e le particolarità geologiche delle Dolomiti sono famose in tutto il mondo.
La riserva naturale Forra del Cellina, nella Val Cimoliana, è un canyon scavato dal torrente Cellina, dalle imponenti pareti verticali, un luogo ideale per escursioni in un paesaggio unico, nella natura.
Le guglie rocciose, erose dagli agenti atmosferici, come la Stretta di Gote, offrono un paesaggio sublime.
Il Parco in inverno è ricoperto da neve e ghiaccio, e può essere visitato facendo sci di fondo, in un’atmosfera fiabesca. In estate i colori ed i profumi dei fiori trasformano lo scenario naturale del parco, che si arricchisce di marmotte, galli cedroni, camosci e caprioli nelle zone boschive, e sempre più cervi e stambecchi.
Le cime ardite delle Dolomiti venete sono uno spettacolo montano che si svela agli amanti degli sport invernali in un paesaggio dominato dalla Marmolada, dal Civetta, dalle Tre Cime di Lavaredo, dal Soparis e dal Nuvolaris, che sono tra le vette più azzardate. Profili taglienti e ardite curve per la gioia degli sciatori più incalliti, non solo nella famosa Cortina d’Ampezzo, la montagna d’inverno è bella da vedere e da vivere, specie se l’architettura è quella spettacolare del massiccio dolomitico.
Anche in Basilicata ci sono le Dolomiti… stiamo parlando delle bellissime Dolomiti Lucane, caratterizzate da alte guglie rocciose, che fanno parte di un complesso montuoso risalente a 15 milioni di anni fa, che riproduce l’asprezza delle Dolomiti trentine. Negli anfratti più inaccessibili delle dolomiti lucane nidificano diverse specie di uccelli, tra cui il nibbio reale, il gheppio ed il falco pellegrino.