Il Messico e la Riviera Maya

Il Messico e la riviera Maya - Playa del Carmen - Playacar - Cancun - Isla Mujeres - Magico Yucatan - L'atmosfera Romantica di Tulum - L'affascinante Balandra Beach - Holbox - Puerto Aventuras - Da Acapulco a Zihuatanejo: tour della costa pacifica del Sud - 244 foto della riviera Riviera Maya

Riviera Maya Situato nel sud dell'America settentrionale, il Messico occupa un'area di quasi 2 milioni di kmq, e confina a nord con gli Stati Uniti e a sud est con il Belize e il Guatemala. Si affaccia a est sul golfo del Messico, a sud est sul mar dei Caraibi e a ovest e sud ovest sull'oceano Pacifico.

Solo il 15 per cento del territorio è considerato coltivabile, infatti il grande altopiano circondato dalle catene montuose della Sierra Madre, è generalmente arido e desertico, a parte i numerosi laghi immersi nel verde del centro e del sud del paese.

La capitale è Città del Messico, la terza metropoli più grande del mondo. La moneta in uso è il peso, ma anche i dollari americani vengono cambiati con facilità. In Messico si parla spagnolo, ma le popolazioni indigene parlano anche le loro lingue originali, come si è potuto apprezzare anche al cinema nel film Apocalypto.

Città del Messico offre molto da vedere: edifici coloniali, il museo antropologico, i murales di Diego Rivera, la Zona Rossa, il quartiere della vita notturna e dei bei negozi. Nel centro di Città del Messico, Plaza de la Constitución, nota più comunemente come lo Zócalo, venne fatta lastricare per la prima volta attorno al 1520 da Cortés utilizzando le pietre recuperate dalle rovine dei templi e dei palazzi della città azteca di Tenochtitlán, che sorgeva nel sito in cui era stata fondata Città del Messico. Tenochtitlán era situata al centro di un lago e per questo motivo molti degli edifici civili e religiosi più vecchi di Città del Messico stanno lentamente sprofondando nel terreno cedevole su cui sono stati costruiti. La Catedral Metropolitana, sul lato settentrionale dello Zócalo, venne costruita dai conquistadores attorno al 1520 sul sito di una struttura azteca nota con il nome di Tzompantli, ovvero Muro dei Teschi, una sorta di altare sul quale venivano poggiate le teste delle vittime dei sacrifici. Subito a est della cattedrale si trovano i ruderi del Templo Mayor, il principale tempio azteco della città, e un incredibile museo antropologico in cui sono esposti i manufatti portati alla luce in questo sito.

Chi ama il mare può scegliere la natura selvaggia della coste della Baja California, che offrono magnifiche spiagge di sabbia bianca, baie tranquille e scogliere imponenti, ma l'entroterra è aspro e pressoché deserto ed è da sempre un luogo ideale in cui nascondersi al resto del mondo. Gli ambienti mondani di Acapulco o i tropici di Cancun, nuovo paradiso del turismo mondiale. A questi luoghi si può aggiungere l’isola di Cozumel, meta preferita degli appassionati di snorkeling. I resti precolombiani e le cittadine coloniali sono un'altra delle numerose attrattive del Messico: dalle testimonianze del più prossimo passato coloniale negli edifici di Merida e ai fasti degli imperi precolombiani dei siti archeologici che sono numerosissimi e sparsi non solo nella penisola dello Yucatan, ma un po’ ovunque: Teotihuacan, Palenque, Chichen Itza, Uxmal.

Una crociera nel Messico occidentale, permette di visitare luoghi come Cabo San Lucas, con la sua splendida Lover’s Beach, un vero paradiso per gli appassionati di pesca; e, ancora, ci si può dedicare alla pesca o al relax in spiaggia a Mazatlan, e fare shopping nei negozi della Zona d’Oro. Sosta obbligata durante la crociera, nel Messico più tradizionale, è Puerto Vallarta: acque cristalline e verdi colline a fare da cornice a questo paese che incarna la vera cultura messicana: musica mariachi, costumi tradizionali e tequila! Il Messico è una terra che appassiona sia quelli che amano il sole e l’acqua, sia quelli che preferiscono la cultura, qui rappresentata dalle civiltà Maya ed Azteca. Colpisce per la diversitá dei paesaggi, misterioso per le sue piramidi, templi e palazzi testimoni di una cultura millenaria.
Il racconto: Da città del Messico a Cancun - Album associato al racconto - Immagini del Messico - Mappe del Messico








Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio